Per l’ABBA Pineto tre punti d’oro a Sorrento: biancoazzurri al terzo posto

Concentrata, costante, implacabile. L’ABBA Pineto non rallenta. Tutt’altro: corre veloce e in trasferta contro la Romeo Sorrento trova la nona vittoria in 12 gare. La domenica di Serie A2 Credem Banca si conclude con un 3-1 (25-20, 25-15, 23-25, 25-21) fondamentale per proseguire la marcia vincente – quarto successo consecutivo – e compattare la parte alta della classifica: gli adriatici sono ora terzi a tre punti dalla capolista Tinet Prata di Pordenone, battuta intanto a Cantù, in un turno in cui cadono anche Ravenna contro Fano (3-2) e Aversa in trasferta a Taranto (3-1).

Il campionato giungerà al giro di boa della regular season il prossimo 4 gennaio, quando Pineto riceverà, per l’ultimo turno del girone di andata, la Consar Ravenna al Pala Santa Maria (ore 18:00) per un autentico scontro ad alta quota e con la possibilità di chiudere in seconda posizione.

PRIMO SET. Coach Simone Di Tommaso non cambia: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini coppia dei centrali, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik in quattro; il libero è Flavio Morazzini.
L’unico ace biancoazzurro del set è inusuale e lo firma Stefano Trillini: la sua float è battezzata out dai campani, ma bacia la linea e vale il 3-1. Pineto entra da subito nel ritmo-gara, forte di un Matheus Krauchuk sempre temibile (attaccherà con il 75%): dell’opposto brasiliano il mani-out del 6-2 che costringe Sorrento al primo time-out. La ricezione dei padroni di casa paga qualche imprecisione, come sul servizio di Zamagni che propizia il colpo di prima targato Allik (9-4). Sull’11-4 l’ABBA scappa via, toccando un massimo vantaggio ridotto solo parzialmente negli scambi a seguire (12-6 e 14-8). Ancora un mani-fuori targato Krauchuk per concretizzare il set point (25-20) e l’1-0.

SECONDO SET. Bastano 24’ all’ABBA Pineto per chiudere il set con un largo 25-15. I biancoazzurri chiudono con un ace (Allik) e soprattutto sei muri punto, testimonianza di una lettura pressoché totale delle iniziative offensive di Sorrento. Gli adriatici concedono appena quattro errori al set, accelerando sull’8-1, girando alla boa di metà set sul 16-8 e conducendo senza affanni fino al termine (21-13 e 25-15). Non servono straordinari: i miglori realizzatori sono Stefano Trillini e Paolo Di Silvestre con quattro punti ciascuno.

TERZO SET. L’energia del match, tutta appannaggio degli adriatici, cambia di fronte alla reazione d’orgoglio della Romeo. I campani crescono soprattutto grazie alle iniziative del centrale bulgaro Preslav Petkov (cinque punti, un ace e un muro) e dell’opposto Davide Brignach (sei punti). Sorrento mette il naso avanti sul 10-7. Pineto prova a scuotersi: lo fa con un parziale di 5-1 che vale il sorpasso sul 12-11. Ancora un buon set per Stefano Trillini con cinque punti, gli stessi di Allik e uno in meno del capitano Di Silvestre (6). Si giunge in equilibrio ai punti conclusivi: Krauchuk trova il 23-23, Brignach fa il +1; sull’attacco successivo, il muro di Sorrento ferma Zamagni. È 25-23. Partita riaperta.

QUARTO SET. Sorrento cerca l’extra-sforzo, Pineto i tre punti. L’opzione giusta è la seconda, con l’ABBA che torna in campo determinata a chiudere i conti dopo il set perso. Arriveranno in dote dal quarto set un totale di tre ace, tutti targati Matheus Krauchuk: il brasiliano chiuderà con 21 punti, trascinando Pineto al successo. Suo anche il block out che vale il match point (25-21). Nel mezzo, un set archiviato in mezz’ora e trascorso sempre avanti: 8-4, 16-11 e 21-16 i parziali, anche con sprazzi di giocate di altissimo livello come il 14-11 di Krauchuk dopo uno scambio condito da due recuperi clamorosi di Morazzini prima e Di Silvestre poi.

Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA Pineto: «Oggi sono molto contento. Lo sono perché abbiamo raccolto tre punti importanti e soprattutto perché siamo usciti vincitori da una partita che si era messa sui binari per noi perfetti e che poi è diventata difficile: nel terzo set non siamo riusciti ad essere cinici ed a portare subito la partita dalla nostra parte. Ma la squadra ha dimostrato di accettare le difficoltà, di reagire, di aiutarsi. Siamo riusciti, anche senza esprimere una pallavolo di altissimo livello, a portare tutta la posta in palio a Pineto e soprattutto in una giornata come quella di oggi dove diverse squadre sono scivolate, confermando come questo campionato sia molto difficile. Chi capisce davvero di pallavolo sa bene che non si viene a Sorrento e si vince facilmente, non si va a Cantù e si vince facilmente, non si va a Taranto, si gioca contro queste squadre e si vince facilmente. Oggi i risultati l’hanno detto, spero che questo aiuti a capire la difficoltà del campionato, la difficoltà che ogni domenica incontrano questi ragazzi. Loro lo sanno bene, noi lo sappiamo bene, spero che tutti quanti riescono a capire quanto sia importante stare vicino a questi ragazzi ogni domenica. Oggi loro sono stati grandi, siamo felici del pubblico che ci ha seguito, ci godiamo questi tre punti e auguriamo a tutti quanti un buon fine anno e un 2026 gioioso come quello appena passato».

Per l’ABBA Pineto sono tre punti d’oro, in una domenica che regala incroci di risultati più che positivi: terzo posto in tasca, con vista su Ravenna. E la Consar farà il suo arrivo al Pala Santa Maria il 4 gennaio in una domenica da batticuore (ore 18:00).

domenica 28 dicembre
Serie A2 Credem Banca (12^ giornata)
ROMEO SORRENTO – ABBA PINETO 1-3 (20-25, 15-25, 25-23, 21-25)
Romeo Sorrento: Tulone 1, Russo (pos 50% prf 17%), Iurisci 4, Parraguirre 9, Pol, Petkov 9, Patriarca 10, Malavasi 1, Pontecorvo, Baldi 8, Gragnianiello, Ferrato 3, Fortes, Brignach 10. All: Nicola Esposito
ABBA Pineto: Zamagni 8, Trillini 14, Catone, Morazzini (pos 62% prf 52%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 21, Di Silvestre 9, Pesare, Castagneri, Suraci, Allik 16, Calonico. All: Simone Di Tommaso

(foto: Romeo Sorrento)