Penultima del girone di andata: ABBA a Sorrento per allungare la striscia positiva
È stato un Natale di sorrisi, in casa ABBA Pineto. Merito di risultati e classifica: il 3-0 dello scorso 21 dicembre contro Taranto ha rappresentato la terza vittoria consecutiva, causa diretta di un quarto posto solido, a due lunghezze da Aversa e dalla terza piazza. Ma nemmeno le festività concedono soste: il 28 dicembre, domenica, i biancoazzurri faranno visita infatti alla Romeo Sorrento (ore 18:00) per la 12^ giornata di regular season, la penultima del girone di andata. In palio punti pesanti sia in chiave Play-Off che per gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia.
Al Palatigliana partita ostica per gli adriatici. Sorrento, in barba allo status di neo promossa, è sesta dopo un percorso fatto di sei vittorie in 11 gare. Analogo a quello dell’ABBA il ruolino di marcia recente dei campani: tre vittorie consecutive, due in casa su Cantù (3-1) e Lagonegro (3-2), quella intermedia a Fano (3-0).
«È una settimana particolare perché di feste – sottolinea alla vigilia il tecnico dell’ABBA Pineto Simone Di Tommaso – ma dobbiamo essere bravi oramai a capire che nel nostro mondo funziona così: a Natale si gioca, quindi dentro le feste dobbiamo comunque garantire una settimana al massimo della professionalità. Questo è un particolare che vale per tutte le squadre, quindi dobbiamo essere bravi a giocare domenica la nostra migliore pallavolo contro una squadra che viene da tre vittorie consecutive. Sorrento è una squadra molto simile a noi, spesso ha svoltato delle partite facendo ricorso anche diciamo alle rotazioni, fa del roster poi il proprio punto di forza, sta giocando una buonissima pallavolo tra giovani ai primi anni di A2 e conferme che invece si stanno dimostrando ancora validi giocatori. Sicuramente Sorrento viene da una stagione strepitosa dove ha vinto tutto (campionato, Coppa Italia e Supercoppa in A3 ndr) ed ha mantenuto l’ossatura: questo fa sì che i giocatori abbiano un amalgama notevole, sia tecnica che, immagino, umana e questo li ha proiettati nel campionato di A2 con coraggio. Ma, oltre questo, ci saranno sicuramente, ci sono dei meriti tecnici, tattici che nella loro pallavolo vengono fuori in maniera evidente: è una squadra che gioca un’ottima pallavolo. Noi siamo a tre vittorie consecutive: quando si allunga una serie, come in questo caso, diventa sempre un pochettino più difficile confermarsi. Saranno di fronte due squadre che hanno tre vittorie consecutive alle spalle, una delle due sicuramente arriverà a quattro. Noi faremo di tutto per poter allungare la nostra serie, servirà sicuramente una buona pallavolo e anche tanta maturità in virtù del fatto che siamo fuori casa in un campo caldo, perché Sorrento è molto seguita. È una trasferta insidiosa, difficile, quindi sicuramente dovremo far ricorso a tutte le nostre energie».
Il 3-0 contro Taranto ha portato con sé statistiche interessanti per l’ABBA Pineto. Su tutte l’ingresso nella top-10 dei realizzatori per il capitano Paolo Di Silvestre, salito a 174 punti (di cui 27 a muro e nove ace). In battuta Pineto si conferma una delle squadre più temibili del campionato con 72 ace (1,89/set per la media più alta della Serie A2), di cui 33 firmati Karli Allik.
QUI SORRENTO. Allenata da Nicola Esposito, premiato lo scorso anno come migliore tecnico della Serie A3, la Romeo Sorrento viene da una stagione di altissimo profilo nella terza categoria nazionale, con le vittorie dei Play-Off per la promozione, della Del Monte® Coppa Italia e della Supercoppa di categoria. Dopo un’annata trionfale sono state molte le conferme, a partire dall’opposto Andrea Baldi che trascina fin qui il club con 152 punti. Tra le novità del mercato, invece, figura il giovane schiacciatore ortonese, lo scorso anno a Pineto, Matteo Iurisci.
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Palatigliana di Sorrento domenica si comincia alle ore 18:00; arbitrano Marco Colucci (di Matera) ed Enrico Autuori (di Salerno).
(foto: Emanuele Biancofiore)


