Del Monte® Coppa Italia: Pineto – Ravenna al Pala Santa Maria vale la finale

Appuntamento con la storia al Pala Santa Maria. Domani (4 febbraio), dalle ore 20:00, l’ABBA Pineto affronterà la Consar Ravenna per la semifinale della Del Monte® Coppa Italia di Serie A2. Gara secca, tutto in una notte: la vincente avrà il diritto di affrontare la vincente fra Tinet Prata di Pordenone e Gruppo Consoli Sferc Brescia nella finale del prossimo 22 febbraio.

Pineto e Ravenna si affrontano per la seconda volta in stagione. Il precedente in campionato risale allo scorso 4 gennaio, ultima giornata del girone di andata, con vittoria (3-1) dei biancoazzurri. Domani, esattamente un mese dopo, lo scenario sarà ancora il Palavolley, dove l’ABBA andrà alla ricerca di un traguardo storico per la pallavolo abruzzese. L’impegno arriva a distanza di tre giorni dalle sfide di campionato giocate nel week-end, con la squadra di coach Simone Di Tommaso che arriva dalla sconfitta al tie break contro Brescia (3-2; per Krauchuk 17 punti) e Ravenna che invece ha dato una prova di forza liquidando Aversa sul 3-0 (con 15 punti di Zlatanov).

È legato a Ravenna – nel 2011 ha giocato una finale di Coppa Italia e vinto un campionato di A2 con la Marcegaglia CMC – il centrale dell’ABBA, nativo di Cesena, Matteo Zamagni: «Sicuramente la partita di domenica contro Brescia, durata cinque set, è stata dispendiosa sia sotto il profilo mentale che fisico, ma penso anche che nel complesso sia stata una buona prestazione da parte nostra e che quindi ci abbia lasciato impressioni positive. Abbiamo giocato un gran primo set e anche nel terzo e nel quarto ci siamo espressi molto bene, contro una squadra come Brescia che mette tantissima pressione al servizio e non ti dà mai modo di abbassare un po’ la guardia. Quindi, ripeto, siamo stati bravi e abbiamo sempre lottato. Contro Ravenna dovremo essere aggressivi dall’inizio, cercare di metterli in difficoltà su quegli aspetti sui quali stiamo lavorando e cercando di concretizzare le occasioni create; anche contro Brescia siamo riusciti a creare diverse opportunità di contrattacco, non serve riuscendo poi a trasformarle in punti. E quei palloni sono sempre un po’ l’ago della bilancia, perché tante volte un’ottima prestazione non diventa una grande partita perché non si è riusciti a concretizzare le azioni di contrattacco, di break che hai generato con il muro-difesa. Però io credo che arriviamo bene a questa semifinale, sicuramente avere il pubblico dalla nostra parte ci aiuterà tanto e dobbiamo continuare a coltivare questo che per noi è un sogno. Siamo qui, in semifinale, in quattro squadre: noi dobbiamo essere consci di avere questa grossa possibilità e speriamo di arrivare in finale. Sarebbe una cosa veramente grande per noi, per Pineto, per la società, per tutto l’ambiente».

Ai quarti di finale della competizione l’ABBA Pineto ha eliminato Emma Villas Codyeco Lupi Siena (3-0), mentre la Consar Ravenna ha superato la concorrenza di Lagonegro (3-1).

BIGLIETTI. La semifinale di Coppa Italia fra ABBA Pineto e Consar Ravenna andrà in scena al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio domani – mercoledì – alle ore 20:00. Arbitrano Anthony Giglio (di Trento) e Sergio Jacobacci (di Bergamo). Diretta su DAZN.

(foto: Matteo Pellegrino)