A Macerata si ferma la corsa vincente dell’ABBA Pineto: biancoazzurri superati 3-0
Si ferma al Banca Macerata Forum la striscia positiva dell’ABBA Pineto. Dopo otto vittorie consecutive, la 16^ giornata di regular season vede i biancoazzurri cedere il passo in trasferta alla Banca Macerata Fisiomed MC dopo una sfida a senso unico e terminata 3-0 (25-23, 25-17, 25-17). Match combattuto di fatto nel solo primo set, coi locali poi apparsi più in palla, soprattutto in battuta dove collezioneranno 10 ace contro i tre dei pinetesi. Per l’ABBA quarta sconfitta in 16 partite e già nel prossimo fine settimana, il 1° febbraio (ore 17:00), l’opportunità di riscattarsi: al Pala Santa Maria la squadra guidata da Simone Di Tommaso riceverà la visita della Gruppo Consoli Sferc Brescia.
PRIMO SET. Coach Simone Di Tommaso non cambia 6+1 di partenza: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.
È un set fatto di sali e scendi, di botta e risposta. Equilibrate le fasi iniziali (4-4, 6-6, 7-7). A rompere gli indugi per la prima volta nel match è l’ABBA, spinta dal turno al servizio di Matheus Krauchuk: il brasiliano trova un ace e propizia il 15-11, mettendo in difficoltà la ricezione marchigiana. Il +4, massimo vantaggio del set, è un gran punto in caduta di Paolo Di Silvestre con tocco a muro di Macerata. I locali però, in uscita dal time-out, replicano e impattano sul 15-15. Fanno male soprattutto Fall (un ace) e Novello, il più prolifico fra i suoi con cinque punti. Macerata impatta, poi sorpassa fino al 23-20. Pineto proverà a replicare: cambio-palla e un primo tempo di Zamagni riporteranno il punteggio sul 23-22; sempre il centrale romagnolo firmerà il 24-23. Ma l’ultima palla è un attacco out dell’ABBA per il 25-23.
SECONDO SET. Se erano servizi 35’ per risolvere il rebus del primo set, nel secondo bastano 24’ a Macerata per mettersi alle spalle Pineto. Eloquenti i parziali: 8-3, 16-8 e 21-13 in favore della squadra di Romano Giannini, che chiuderà con quattro ace e due tre muri; positiva anche la prova in ricezione dei locali, col 60% come dato statistico ad arginare il temibile servizio biancoazzurro. Nemmeno le rotazioni – con Suraci per Allik già dal primo set – riusciranno a invertire la rotta. Macerata avanti 2-0 col set chiuso 25-17.
TERZO SET. Un servizio temibile – ancora quattro ace collezionati nel terzo set – sarà la chiave di volta per mettere alle corde l’ABBA Pineto e chiudere i conti al Banca Macerata Forum. Nonostante i tentativi degli adriatici di rimanere aggrappati alla partita (pipe vincente per Di Silvestre che vale il 7-6), è ancora la squadra di casa a mettere la freccia: il muro di Fall su Di Silvestre vale il 15-10 che costringe coach Di Tommaso al secondo time-out della frazione di gioco. Eppure l’inerzia non cambia: parziale di 21-14 e ampio margine per Macerata negli scambi conclusivi. Out l’attacco di Krauchuk per il match point.
Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara: «Oggi sicuramente noi non abbiamo brillato, ma c’è tanto merito anche di Macerata, che, al di là del primo set, dove noi siamo stati molto bravi in difesa a crearci tante occasioni e un po’ meno bravi poi a concluderle, non ci ha concesso niente. Oggettivamente Macerata ha stravinto la sfida tra battuta e ricezione, ha attaccato meglio di noi. Ovviamente poi la partita ha preso una piega per loro favorevole, il loro agonismo ha avuto la meglio sul nostro. Questo ci dispiace perché la nostra è stata una squadra che un po’ in tutte le giornate sotto il punto di vista dell’agonismo era sempre uscita a testa alta. Oggi invece, dietro delle difficoltà tecniche oggettive, che si sono riscontrate un po’ in tutta la partita, soprattutto ovviamente nel secondo e nel terzo set, ci siamo anche un po’ spenti: questo ci dispiace per il pubblico che ci aveva seguito, ci dispiace per il lavoro che facciamo in settimana e per il trend che portavamo avanti da diverse partite. Ma lo sport è questo, la pallavolo è questa, si vince e si perde, lo dimostrano anche le altre squadre. Oggi onore a Macerata, noi di colpo non diventiamo scarsi, ma semplicemente umani. Dentro questo campionato ci vogliamo stare, sappiamo che per starci dobbiamo ancora fare degli step di crescita, oggi Macerata li ha messi a nudo: complimenti a loro, testa bassa e continuare a lavorare, niente di diverso di quello che abbiamo fatto fino a questo momento».
L’ABBA Pineto avrà in casa la sua prima opportunità di riscatto, con il match del prossimo 1° febbraio (ore 17:00) contro la Gruppo Consoli Sferc Brescia.
domenica 25 gennaio
Serie A2 Credem Banca (16^ giornata)
BANCA MACERATA FISIOMED MC – ABBA PINETO 3-0 (25-23, 25-17, 25-17)
Banca Macerata Fisiomed MC: Fabi, Novello 9, Pedron 3, Garello 1, Fall 11, Diaferia 9, Ambrose, Zhelev 10, Gabbanelli (pos 75% prf 62%), Karyagin 15, Dolcini, Talevi, Becchio. All: Romano Giannini
ABBA Pineto: Zamagni 9, Trillini 5, Catone, Morazzini (pos 39% prf 28%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 7, Di Silvestre 13, Pesare, Castagneri, Suraci 1, Allik 1, Calonico. All: Simone Di Tommaso
(foto: Banca Macerata Fisiomed MC)


