Tre punti sotto l’albero per l’ABBA Pineto: 3-0 casalingo contro Taranto
Un altro 3-0, un’altra vittoria casalinga – la sesta in altrettante partite – e l’ottavo successo stagionale per rafforzare il quarto posto. L’ABBA Pineto si regala un Natale perfetto battendo 3-0 (25-17, 29-27, 25-22) la Prisma La Cascina Taranto di fronte al pubblico del Pala Santa Maria, ancora una volta numeroso nell’affollare gli spalti e scaldare l’atmosfera di serata. Pineto allunga così la striscia positiva aperta coi successi contro Lagonegro e Cantù, centrando il tris e mettendo ora nel mirino la Romeo Sorrento, avversaria nella trasferta del 28 dicembre. Il girone di andata si concluderà il 4 gennaio 2026 al Palavolley nel big match contro la Consar Ravenna.
PRIMO SET. Nessuna variazione sul tema nel 6+1 di Pineto: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.
Il primo set è pressoché a senso unico, con Pineto che spinge forte in attacco – otto punti per Krauchuk e sette per il capitano Di Silvestre – ma conferma al tempo stesso intese crescenti a muro, da cui arrivano quattro punti. I parziali confermano il trend: 8-6 iniziale, poi allungo sul 16-13 e ancora sul 21-13 per una frazione tutta appannaggio dei locali. Il set point lo firma il capitano Paolo Di Silvestre per l’1-0.
DUE SET COMBATTUTI. Taranto ha qualità e doti per rispondere. La partita s’innervosisce anche un po’, con sanzioni da registrare per Bossi tra gli ospiti (cartellino giallo) e, tra secondo e terzo set, per Krauchuk (giallo e poi rosso). Ma fa parte del gioco e Pineto è brava nel tenere con la testa, reagendo nella seconda frazione all’iniziale vantaggio ionico (12-8) col break che rimette i conti in ordine (12-12). Spicca il nome di Matteo Zamagni, autore di sette punti nel solo secondo set e premiato come MVP di serata al termine dell’incontro. L’andamento è di quelli da film thriller: Taranto annulla due set point (dal 24-22 al 24-24) e tiene a tre ulteriori tentativi dei biancoazzurri di chiudere i conti. È un muro, stavolta di Krauchuk su Antonov, a scrivere la parola ‘fine’ per il 29-27.
Anche il terzo set si conferma una battaglia di nervi. Punto a punto per larghi tratti (8-8, 10-10, 17-17), il match cambia direzione sul 21-18 pinetese. Qualche scaramuccia, Krauchuk che viene sanzionato e Taranto che ne ricava il 23-21. Time-out ABBA. Poi, al match point, Catone torna dall’opposto brasiliano: è sempre lui, come nel secondo set, a chiudere i conti. Finisce 3-0. Pineto fa otto vittorie in 11 gare.
Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA Pineto: «Sicuramente oggi il servizio non è stato quello delle nostre solite prestazioni, però dobbiamo accettarlo e capire che ogni tanto può mancare. Per questo oggi siamo stati bravi a sopperire con un grande atteggiamento di difesa e con una buona correlazione muro-difesa, trovando dei muri soprattutto nei momenti importanti, come nel secondo set dove a muro abbiamo addirittura chiuso il set ai vantaggi. In generale abbiamo trovato altre armi: ne parliamo spesso in settimana, abbiamo dei punti di forza ma non dobbiamo fossilizzarci su quelli, dobbiamo capire che poi la partita può prendere pieghe diverse ed essere bravi poi a risolverle al momento. È venuta fuori una partita abbastanza accesa, nervosa, la squadra avversaria è stata al gioco, diciamo così, e questo ha reso la partita un po’ più frizzante, per questo poteva essere male interpretata e invece secondo me abbiamo tenuto i nervi saldi, siamo stati concentrati nei momenti lucidi, nei momenti in cui serviva e siamo riusciti a portare a casa tre punti importanti».
Il 28 dicembre biancoazzurri di scena sul campo della Romeo Sorrento per il 12esimo turno stagionale.
domenica 21 dicembre
Serie A2 Credem Banca (11^ giornata)
ABBA PINETO – PRISMA LA CASCINA TARANTO 3-0 (25-17, 29-27, 25-22)
ABBA Pineto: Zamagni 13, Trillini 7, Catone, Morazzini (pos 57% prf 32%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 20, Di Silvestre 12, Pesare, Castagneri, Suraci, Allik 8, Calonico. All: Simone Di Tommaso
PRISMA LA CASCINA TARANTO: Antonov 4, Luzzi, Lusetti 1, Cianciotta 13, Galiani, Sanfilippo 8, Yamamoto, Lorusso, Hopt, Gollini (pos % prf %), Pierotti 3, Bossi 5, Zanotti 1, Lawani 10. All: Giuseppe Lorizio
(foto: Emanuele Biancofiore)


