Sprint per chiudere il girone di andata: Pineto riceve Taranto
Ultime tre partite per il girone di andata del campionato di Serie A2 Credem Banca. Con più di un occhio alla classifica, importante in chiave Play-Off ma anche in vista della Coppa Italia, l’ABBA Pineto si prepara a ricevere la Prisma La Cascina Taranto il prossimo 21 dicembre (domenica) al Pala Santa Maria per l’11esimo turno di regular season. Inizio fissato alle ore 18:00 e partita importante per i biancoazzurri, desiderosi di difendere l’imbattibilità casalinga – cinque vittorie in altrettante gare – e nel contempo di allungare la striscia di vittorie giunta a quota due dopo i successi di Lagonegro e a Cantù. I I risultati dell’ultimo turno hanno permesso all’ABBA di salire al quarto posto scavalcando Brescia.
«Veniamo da una prestazione convincente a Cantù – conferma lo schiacciatore Leonardo Schianchi, uno dei giovanissimi del roster pinetese – che ci ha permesso di dare continuità ai nostri risultati anche in trasferta. Ci era stato chiesto di lottare nelle difficoltà ed è ciò che secondo me abbiamo fatto, reagendo bene anche ad un secondo set in cui avevamo registrato un piccolo calo. In generale secondo me abbiamo dominato la partita e questo ci rende molto motivati in vista di domenica».
Al Pala Santa Maria arriverà dunque Taranto, retrocessa dalla Superlega ma alle prese con un percorso complesso, fatto al momento di tre successi in 10 gare e dunque di nove punti racimolati. Schianchi non si fida: «Vivono un momento complicato, è vero, ma hanno un roster composto da giocatori molto forti, tutti con esperienze importanti in carriera. Non dobbiamo in alcun modo sotto stimarli perché hanno dei singoli davvero di valore sotto il profilo sia tecnico che fisico. Dovremo essere bravi ad iniziare subito nel modo giusto, dando la nostra impronta alla gara e cercando di proseguire lungo quel percorso fatto di risposta alle difficoltà che possono presentarsi in corso di partita. L’obiettivo è naturalmente quello di allungare la striscia positiva».
I pugliesi, dalla loro, non hanno fin qui raccolto punti lontano dal PalaFiom, mentre in casa sono riusciti a mettersi alle spalle Sorrento (3-0), Cantù (3-0) e Macerata (3-1); coi marchigiani l’ultimo successo in ordine temporale del roster guidato da Giuseppe Lorizio.
Sguardo ai numeri in casa ABBA, inoltre, registrando il ritorno in vetta alla speciale classifica degli ace: sono 71 (media: 2,03/set) di cui 32 da attribuire allo schiacciatore Karli Allik. Il capitano Paolo Di Silvestre e l’opposto Matheus Krauchuk sono i principali realizzatori con 162 e 142 punti.
QUI TARANTO. Retrocessa dalla Superlega dopo cinque stagioni, beffata dal minore numero di vittorie (4 contro 6) rispetto a Monza seppure a parità di punti, la Prisma Taranto ha dovuto fronteggiare una prima metà di stagione in salita nel campionato di Serie A2 Credem Banca. I pugliesi sono reduci da un cambio di panchina, con Giuseppe Lorizio subentrato a Gianluca Graziosi a novembre. Tra gli innesti d’inizio stagione Oleg Antonov, schiacciatore con grande esperienza internazionale; Ryu Yamamoto, palleggiatore giapponese classe 2000; Elia Bossi, centrale con esperienze in SuperLega; Marco Pierotti e Nicola Cianciotta, schiacciatori di talento; Riccardo Gollini, libero proveniente da Modena, affidabile in seconda linea; Andrea Zanotti, centrale proveniente da Verona. È arrivato a stagione in corso, inoltre, l’opposto francese, ex Monza, Ibrahim Lawani: coi suoi 199 centimetri è il top scorer dei pugliesi con 123 punti complessivi.
BIGLIETTI. Si gioca al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio alle ore 18:00. Arbitrano Matteo Selmi (di Modena) e Beatrice Cruccolini (di Perugia). Diretta su DAZN.
PRECEDENTI: 7 (2 successi Abba Pineto, 5 successi Prisma La Cascina Taranto)
EX: Nessuno
(foto: Enzo Pinelli)


