L’ABBA Pineto ritrova il sorriso anche in campionato: 3-1 prezioso a Catania

La settimana che ha consegnato all’ABBA Pineto uno storico accesso alla Del Monte® Coppa Italia, si chiude nel migliore dei modi. I biancoazzurri ritrovano la vittoria in campionato e nella 18^ giornata di Serie A2 Credem Banca battono 3-1 (25-23, 25-17, 16-25, 33-31) in trasferta un’arcigna Sviluppo Sud Catania. In Sicilia, dove Pineto ha potuto contare sull’apporto di un nutrito nucleo di tifosi volati al seguito della squadra, si gioca per 2h16’, con il quarto set decise ai vantaggi e sulla distanza dei 45’. Pineto la spunta, trascinata dal solito Matheus Krauchuk (25 punti), da uno Stefano Trillini sontuoso a muro (8) e con una prova di squadra notevole che vale il 13esimo successo in campionato. I biancoazzurri si lasciano alle spalle così le sconfitte contro Fano e Brescia: i tre punti permettono di mantenere il secondo posto con Ravenna – sempre alle spalle della capolista Tinet Prata di Pordenone – e di arrivare con il morale alto al 15 gennaio (ore 19:00) per la sfida del Pala Santa Maria contro la Virtus Aversa.

PRIMO SET. Il tecnico Simone Di Tommaso conferma il 6+1 di partenza: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.
L’affermazione dell’ABBA arriva nei punti decisivi, sul finale. Sono provvidenziali un errore al servizio di Balestra (24-23) e l’attacco out di Gasparini per chiudere i conti sul 25-23 dopo un set molto equilibrato. Sull’11-6 e poi sul 15-12 i vantaggi più cospicui, entrambi fatti registrare da una Sviluppo Sud per larghi tratti abile nel contenere, soprattutto a muro, le avanzate biancoazzurre. Pineto ha sangue freddo ed esperienza per incassare, aspettare e colpire: muro di Trillini per il 21-19 abruzzese. Catania torna (21-21), poi si procede punto a punto fino al 23-23 e all’allungo decisivo di Pineto.

SECONDO SET. Pineto brilla e lo fa soprattutto con il suo centrale Stefano Trillini, autore di sette punti di cui cinque a muro: saranno tutte sue le palle messe a terra in situazioni di muro durante l’intero parziale. Di Trillini il muro su Arinze per il 15-13, ancora del centrale di origini marchigiane il 19-13 che fa segnare la fuga. Nel mezzo anche due ace di Zamagni, sempre insidioso da leggere in float. Dentro anche Schianchi, anche lui abile prima nel propiziare l’errore catanese per il 21-14 e poi a stampare sull’offensiva isolana il muro del 23-14. Il set è in discesa. Di Krauchuk la palla del 25-17.

TERZO SET. Fotocopia del secondo, ma a parti invertite. Catania si scuote dopo avere incassato nel secondo parziale e mette la freccia pressoché subito: 10-4 per il primo allungo e time-out Di Tommaso per provare a replicare. Il muro catanese, in particolare con Volpe, argina l’attacco dell’ABBA, lo tiene sotto il 40% di efficacia per la prima volta in partita. I biancoazzurri, dalla loro, concedono tanto al servizio con sei errori complessivi. Catania ringrazia, scappa via (14-6). Di Tommaso alterna Catone con Larizza al palleggio, ma l’inerzia rimane immutata. In 28’ giochi fatti: Catania vince il set 25-16.

QUARTO SET. Infinito, lunghissimo, deciso ai vantaggi dopo 45’ di gioco: il quarto set premia l’ABBA Pineto, capace di rispondere colpo su colpo ad una Sviluppo Sud Catania mai arrendevole. Il 33-31 è tutto sotto il segno di Matheus Krauchuk, autore di 25 punti totali e che spingerà a tutto braccio sul 32-31 del sorpasso e poi, ancora, sul match point che consegna a Pineto la vittoria. I biancoazzurri, dopo avere incassato il ritorno degli etnei ad un passo dal colpaccio (annullati due match point sul 24-22), fanno i conti con l’efferscenza della squadra di Montagnani, trascinata soprattutto dai colpi di Basic (24 punti). Ai vantaggi peseranno per i padroni di casa gli errori al servizio di Volpe sul 25-24 e in misura maggiore di Marshall per il 31-30 pinetese. Krauchuk ha ancora forze in corpo per spingere con forza e tingere la serata di bianco e d’azzurro.

Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara: «Abbiamo avuto una fase dove abbiamo lavorato molto bene, che è la fase break. Abbiamo murato tanto, cosa per noi importante perché è un fondamentale in cui vogliamo e dobbiamo crescere. Abbiamo difeso tanto e questo ci ha permesso di mettere qualche pezza anche alla fase di cambio palla, di side-out, che invece non è stata delle migliori. Siamo stati bravi, ad eccezione del terzo set, ad accettare comunque una giornata non così brillante in attacco, soprattutto nella prima palla dopo ricezione, ed a cercare soluzioni differenti. Le abbiamo trovate grazie al muro, su tutti la partita di Trillini sicuramente da sottolineare, ma anche i vari tocchi che ci sono stati, le varie difese. Siamo stati bravi poi, una volta che la partita aveva preso una piega brutta, dopo quel terzo set, a rimanere con i nervi saldi, a portare a casa l’intera posta in palio: fuori casa, in un quarto set così tirato, non era scontato e siamo molto contenti di questo. E molto contenti di avere regalato la vittoria a tutti i tifosi che ci hanno seguito».

domenica 8 febbraio
Serie A2 Credem Banca (18^ giornata)
SVILUPPO SUD CATANIA – ABBA PINETO 1-3 (23-25, 17-25, 25-16, 31-33)
Sviluppo Sud Catania: Pinelli 2, Cottarelli, Basic 24, Gitto, Volpe 8, Marshall 11, Caletti, Torosantucci, Balestra 4, Arinze 13, Gasparini 4, Parolarli, Feri 2, Carbone (pos 62% prf 29%). All: Paolo Montagnani
ABBA Pineto: Zamagni 11, Trillini 15, Catone 1, Morazzini (pos 52% prf 17%), Schianchi, Larizza 1, Rascato, Krauchuk 25, Di Silvestre 11, Pesare, Castagneri, Suraci 2, Allik 8, Calonico. All: Simone Di Tommaso

(foto: Sviluppo Sud Catania)