ABBA in grande forma, Bologna va KO in tre set!

Dopo i festeggiamenti di sabato, l’ABBA Pineto riprende la sua marcia inarrestabile e lo fa vincendo con merito il primo round degli ottavi al Palasavena di Bologna. Un successo mai stato in discussione che premia Paris e compagni. Domenica al Palavolley S. Maria si giocherà la decisiva Gara 2!

Mister Tomasello conferma la formazione che ha vinto la Supercoppa con Paris palleggiatore, Link opposto, Milan e  Baldari schiacciatori, Bragatto e Basso centrali con Giuliani libero. Risponde Marzola con Lusetti alla regia, Maletti e Vinti schiacciatori, Orazi e Ballan al centro, Lugli opposto e Brunetti libero.

Inizio propositivo della Geetit con Orazi che mura il primo tentativo di Baldari. I biancazzurri – oggi di nome e di fatto – sono concentrati e rimontano il parziale con tre punti consecutivi firmati da Link e Milan. Nel primo frangente di gara le due squadre sbagliano tanto a servizio, mentre i padroni di casa sembrano aver approcciato meglio a muro. Dopo l’ace di Ballan, Bologna mette la freccia del sorpasso (7-6). Pineto fatica con i centrali ma tiene botta grazie al solito Link, performante da diverse posizioni di potenza e precisione. Sul versante opposto sono Lugli prima e Vinti poi ad affondare il colpo che vale il pareggio (14-14). A questo punto coach Tomasello inserisce Merlo per Baldari e il cambio sortisce subito l’effetto sperato perché il numero 4 va a segno con una diagonale di rara bellezza e una parallela spaziale (14-17). Marzola richiama i suoi per il primo time-out di serata. Bologna approfitta della scarsa prolificità dei centrali abruzzesi, ma non può nulla su Jacob Link (15-19). Funziona bene invece l’asse Lusetti – Lugli, Bologna accorcia pericolosamente ma una giusta chiamata al video-check permette ai ragazzi del presidente Abbondanza di andare sul 20-22. Si gioca sul filo del rasoio, Merlo si traveste da supereroe e trascina i suoi alla conquista del primo set.

I rossoblù approcciano meglio alla seconda frazione con Maletti, controbatte il solito Merlo con una diagonale perfetta. Colpo di scena quando Paris, già non al meglio, resta a terra dolorante. Mignano cerca di non far rimpiangere l’esperto palleggiatore alzando positivamente per l’esplosivo Link. Almeno nella prima fase Pineto non sembra perdere la sua capacità offensiva, il video – check chiamato da Tomasello gli dà ragione e i pinetesi vanno sul 4-8. Servizi incredibili di Merlo che sembra non conoscere la fatica, Bologna in affanno gli toglie la palla con Vinti. Marzola è imbufalito per alcune indecisioni dei suoi e sul 5-11 chiama il time-out, anche se Pineto mantiene uno stato di forma invidiabile con i centrali che alzano la cresta e iniziano a colpire (Bragatto per il 6-13). Entra in scena Sebastiano Milan che con una pipe scalda i cuori pinetesi ma dall’altra parte Maletti si fa strada e accorcia fino al -6! Il vantaggio ospite continua a lievitare e per i teramani è un gioco da ragazzi conquistare anche il secondo set con Basso.

Sembra tutta un’altra Geetit nel terzo set, 3-0 per intimorire gli avversari grazie a un Maletti a tratti incontenibile. ABBA è in costante gestione della gara, Bragatto mura e Milan attacca. La ricetta è buona e Pineto si rimette avanti. Il momento è decisamente biancazzurro con i centrali che abbattono i tentativi difensivi emiliani. Entra Omaggi ed è subito letale con un ace, coach Marzola chiama immediatamente il time-out (9-14). Bologna si rimette sui giusti binari del 12-14 e cerca di restare a contatto. Le due squadre producono il massimo sforzo, Merlo lancia un proiettile dopo uno scambio infinito. In campo anche Fioretti per garantire una sufficiente dose di forze fresche ma è sempre Merlo “il terribile” a scavare un solco di vantaggio grazie a un servizio sontuoso. Pesare prende il posto di Giuliani, Baldari quello di Merlo. Pineto chiude in surplace soffocando attentamente le reazioni di casa, al Palasavena i biancazzurri impongono il loro gioco e conquistano un successo prezioso per continuare a sognare!

GARA 1 Ottavi Playoff Serie A3: Geetit Bologna – ABBA Pineto 0-3 (22-25, 16-25, 19-25)

Geetit Bologna: Ballan 1, (L) Brunetti 50%pos 17%prf, Guerrini 1, Lugli 10, Lusetti 2, Orazi 7, Maletti 13, Vinti 6, Grottoli. Ne Gabrielli, Oliva, Donati, Govoni.

ABBA Pineto: (L) Giuliani 81%pos 38%prf, Calonico, Merlo, 11, Bongiorno, Basso 10, Pesare, Milan 7, Paris 2, Bragatto 6, Omaggi 1, Baldari, Link 19, Fioretti, Mignano.