Ultima del girone di andata e big match: Pineto affronta Ravenna

Domenica ad alta quota al Pala Santa Maria. In barba alla collocazione geografica, a poche centinaia di metri dal mare, il Palasport adriatico sarà infatti scenario domani (4 gennaio), dalle ore 18:00, della sfida ai vertici della classifica di Serie A2 Credem Banca tra ABBA Pineto e Consar Ravenna. Secondi i romagnoli, terzi i biancoazzurri e con appena due punti di ritardo. Ci sarebbe anche la vetta a tiro – Prata di Pordenone è al comando con 29 punti – ma Pineto ragiona partita per partita, chiave di lettura che, dopo la quasi totalità del girone di andata, ha permesso alla squadra di coach Simone Di Tommaso di vincere nove dei 12 incontri disputati, con gli ultimi quattro successi consecutivi l’uno all’altro. Domani, dunque, si gioca per la 13^ giornata di regular season.

Il 3-1 ottenuto a Sorrento nel turno scorso, nel frattempo, ha dato a Pineto la rilevante garanzia di essere tra le prime quattro al giro di boa del campionato. Un fattore non da poco perché permetterà a Di Silvestre e compagni di giocare in casa il quarto di finale di Coppa Italia, da affrontare in gara secca il prossimo 21 gennaio 2026.

Tra i più positivi della trasferta vinta in Campania, l’opposto Matheus Krauchuk: il brasiliano ha chiuso con 21 punti. «La possibilità di raggiungere la quinta vittoria consecutiva – dice Krauchuk – è il primo stimolo legato alla prossima partita. La classifica ci dice che siamo riusciti a salire e vogliamo che anche questo inizio di 2026 possa rivelarsi positivo. Siamo molto contenti dell’attuale piazzamento perché ci permetterà anche di giocare in casa durante la Coppa Italia. In generale abbiamo dimostrato di saperci ritrovare sempre davanti ai momenti di difficoltà che il campionato ha presentato: è successo a Sorrento, è accaduto a Cantù, si è visto anche in altre occasioni come contro Catania in casa. Siamo una squadra che ha la capacità di girare la partita ed è una qualità che dobbiamo continuare a sfruttare. Domenica potrebbe arrivare la ciliegina sulla torta: affrontiamo Ravenna, seconda in classifica e per questo ci attendiamo una partita difficilissima contro un’avversaria compatta e che gioca bene. Vengono da una sconfitta, per cui vorranno riscattarsi. Noi cercheremo come sempre di sfruttare il fattore-campo. Credo sarà una bella partita da vedere. Qui a Pineto? Mi trovo benissimo, è una bellissima città e la mia famiglia sta davvero bene qui».

Il momento positivo dell’ABBA fa da contraltare alla fase delicata di Ravenna, reduce da due sconfitte consecutive: prima il 3-0 nello scontro al vertice a Prata di Pordenone e poi, domenica scorsa, il 3-2 casalingo patito contro Fano, ennesima conferma di un campionato imprevedibile e in turno che ha visto cadere nel contempo anche la stessa Prata e Aversa.

QUI RAVENNA. Guidata da Antonio Valentini, confermato sulla panchina ravennate, la Consar affronta il campionato di Serie A2 con un roster giovane – 11 atleti su 14 nati dal 2000 in avanti – ma dal grande talento e che ha confermato fin qui doti e potenzialità. Il percorso dice nove vittorie in 12 gare, con due punti in più dell’ABBA per effetto di due sconfitte al tie break. A trascinare l’attacco fino ad ora è stato il talento cristallino dello schiacciatore Manuel Zlatanov, classe 2008 argento con l’Italia ai Mondiali U20 e autore di 205 punti; con lui anche l’opposto bulgaro Hristiyan Dimitrov, 182 punti all’attivo.

BIGLIETTI. Si gioca al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio alle ore 18:00. Arbitrano Sergio Jacobacci (di Bergamo) e Michele Marconi (di Pavia). Diretta su DAZN.

PRECEDENTI: 6 (1 successo Abba Pineto, 5 successi Consar Ravenna)
EX: Matteo Zamagni a Ravenna nel 2010/11

(foto: Emanuele Biancofiore)