L’ABBA Pineto lancia la sfida alla capolista: domenica arriva Grottazzolina

Non c’è dubbio: l’ABBA Pineto arriva da due settimane da batticuore. Prima il 3-0 casalingo contro Reggio Emilia, poi il derby d’Abruzzo vinto, sempre con un netto 3-0, sul campo di Ortona. Due vittorie consecutive importanti e che hanno permesso ai biancoazzurri di balzare al decimo posto, ora solitario, con 25 punti. Eppure i giochi restano aperti: tre giornate al termine della regular season e all’orizzonte c’è il duello di domenica pomeriggio (h 16:00) al Pala Santa Maria contro la capolista Yuasa Battery Grottazzolina.

L’ABBA nel mentre è salita a 25 punti, con un vantaggio di tre lunghezze sul trio formato ora da Aversa, Reggio Emilia e da una Castellana Grotte tornata con prepotenza in corsa. Più staccata Ortona (17 punti), ma Pineto guarda anche davanti a sé, con Cantù che dista quattro lunghezze. Insomma, tutto aperto.

“È una fase delicata della stagione perché la classifica rimane corta in fondo e la lotta per evitare la retrocessione è molto serrata”, dice il centrale biancoazzurro Enrico Basso, tra i più positivi in questo finale di stagione. “Noi siamo in una corrente positiva e dobbiamo continuare con questa mentalità e con questo approccio. Il derby? C’era tensione, inutile negarlo. La rivalità tra le tifoserie si sentiva. Noi siamo stati bravi a imporre il nostro gioco da subito. Abbiamo fatto prevalere la nostra velocità, i nostri ritmi e siamo riusciti a chiuderla in tre set. Siamo felici”.

Ora c’è Grottazzolina, la capolista. “Vedo questa gara come un’opportunità – dice ancora Basso – perché non abbiamo nulla da perdere e possiamo solo trarre qualcosa di positivo dal match. Grottazzolina è in testa praticamente dall’inizio della stagione, sono una squadra rodata e che ha dimostrato il suo valore. Noi però siamo in una buona situazione, sia mentale che come stato di forma. E poi siamo in casa nostra, dove sappiamo che atmosfera si respira. Vogliamo giocarcela”.

L’AVVERSARIA. Grottazzolina non ha bisogno di molte presentazioni: prima in classifica, con 55 punti (19 vittorie e quattro sconfitte) e un vantaggio di sette punti sulla seconda posizione. I marchigiani allenati da Massimiliano Ortenzi sono il secondo migliore attacco del campionato (1.624 punti), la squadra con il maggiore numero di ace realizzati (144) e il numero più alto di ricezioni perfette (580). Menzione a parte per l’opposto danese Rasmus Nielsen, con 621 punti il più temuto ed efficace della Serie A2.

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio eccezionalmente alle 16:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Matteo Selmi e Andrea Clemente. Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

(foto: Andrea Iommarini)