L’ABBA Pineto a caccia di riscatto: al Pala Santa Maria turno infrasettimanale contro Castellana Grotte

L’ABBA Pineto riparte dal Pala Volley Santa Maria. Archiviata la sconfitta in trasferta per mano dell’Emma Villas Siena (3-0), la Serie A2 Credem Banca offre ai biancoazzurri una pronta opportunità di riscatto nel turno infrasettimanale della 4^ giornata. In Abruzzo arriva la BCC Tecbus Castellana Grotte. Inizio alle ore 18:00 e biglietti in vendita attraverso il circuito Ciaotickets.

Matteo Paris e compagni ritroveranno dunque il calore del pubblico di casa per lasciarsi alle spalle la giornata storta di sabato scorso. Dall’altra parte l’organico pugliese, squadra ricca di giovani e reduce da un inizio di stagione che non ha portato punti in dote.

In casa ABBA il tecnico Giacomo Tomasello predica serenità: “Conoscevamo il valore di Siena. Dovevamo partire un po’ più sciolti e invece siamo stati contratti e abbiamo commesso errori in cui di solito non cadiamo. Poi loro hanno preso in mano la gara, si sono sciolti e hanno acquistato fiducia. Credo che la chiave sia stata la loro battuta, dove noi abbiamo faticato nel contenerli. Il nostro cambio palla non è stato preciso e la loro fase break è cresciuta pian piano. Ad ogni modo sono tranquillo. I ragazzi sono sereni. La settimana di allenamenti che ci ha condotti a Siena era stata positiva e anche in questi due giorni che ci condurranno all’incontro con Castellana sono trascorsi con buona intensità”.

“Abbiamo ancora dei deficit di organico ai quali stiamo sopperendo con prestazioni maiuscole di chi si sta adattando – prosegue il tecnico biancoazzurro – ed è chiaro che di fronte a squadre come Siena, costruite per stare al vertice della classifica, la fatica sia maggiore. Devo però dire che in queste settimane che ci hanno condotto al campionato, i ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro. Credo che il campionato sia difficile per tutti: il livello è alto, per cui dobbiamo mantenere serenità e rimanere tranquilli”.

Al Pala Santa Maria arriva Castellana. “Una squadra che non ha raccolto punti, ma ha sempre offerto prestazioni importanti”, avverte coach Tomasello. “È un organico molto giovane, con buone potenzialità e al quale dovremo stare attenti. Se continueranno a giocare bene come stanno facendo, prima o poi faranno cadere qualcuno. In questi giorni ho predicato serenità e consapevolezza nei nostri mezzi. Dobbiamo scindere le cose buone offerte dagli avversari dai nostri errori e non innervosirci se qualcosa non va. Giocare in casa ci darà una grossa mano. Il supporto emozionale sarà dalla nostra parte. Dovremo spingere sull’acceleratore da subito, non far rilassare la partita, non permettere loro di caricarsi e soprattutto fare le cose per bene sotto i profili tecnico-tattico. Serenità, determinazione, caparbietà e soprattutto pazienza, virtù che una squadra neo-promossa come noi deve conservare sempre unitamente alla consapevolezza nelle proprie potenzialità”.

L’AVVERSARIA. La BCC Tecbus Castellana Grotte ha perso 3-1 (25-16, 25-17, 25-23, 36-34) per mano della Conad Reggio Emilia nel match disputato domenica scorsa in Puglia. Occhi puntati sul colombiano Alejandro Bermudez, giocatore più esperto dell’organico allenato da Simone Cruciani e in grado di mettere giù fin qui 69 palloni. Lo scorso anno il sodalizio pugliese aveva raggiunto settimo posto in regular season e quarti di finale ai play-off.

BIGLIETTI. Al Pala Volley Santa Maria prevista la consueta atmosfera calda. Inizio alle ore 18:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Selmi-Clemente. I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets o al palasport nel giorno della gara.

(foto: Simona Bernardini)