L’ABBA Pineto cade al Pala Santa Maria: Castellana Grotte passa al tie-break

L‘ABBA Pineto incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Nella 4^ giornata di Serie A2 Credem Banca, il ritorno al Pala Volley Santa Maria non inverte il trend negativo dei biancoazzurri, superati sul 3-2 al tie-break (25-18, 25-22, 13-25, 18-25, 13-15) dalla BCC TecBus Castellana Grotte. Il calendario non concede soste ai biancoazzurri, attesi già sabato dalla difficile trasferta sul campo Banca Alpi Marittime Cuneo.

PRIMO SET. L’ABBA Pineto ritrova il proprio pubblico e cerca energia e carattere per partire bene. Solita prestazione generosa a muro di Rok Jeroncic (1), Kruno Nikacevic (1) e Gianluca Loglisci (2), baluardi della difesa biancoazzurro. L’ABBA parte forte: subito 4-1, mitigato dal ritorno pugliese targato Bermudez (3) e Cianciotta (4) per il pari sul 6-6. Pineto è brava a mantenere calma e lucidità. L’asse Jeroncic-Nikacevic funziona a muro, ma anche sul primo tempo: saranno loro i migliori del primo set pinetese, ben innescati da capitan Matteo Paris. Accelerazione significativa dei ragazzi di coach Giacomo Tomasello sul 17-13, ben difeso sui cambi palla pugliesi (19-17, 21-18) e fino all’affondo conclusivo col break di 4-0 che chiude la prima porzione sul 25-18.

SECONDO SET. Castellana Grotte parte meglio costruendo il primo break sul 5-1. Pineto risponde: contro-parziale di 5-0 per pareggiare i conti (6-6) e far segnare poco dopo, sul 9-8, il primo vantaggio del set. Altra grande prova difensiva di Kruno Nikacevic, autore di quattro muri-punto e trascinatore dei locali. Dall’altra parte è Bermudez, con sette punti, a tenere i suoi aggrappati e anche avanti nella parte centrale della disputa (18-17). Zampata pinetese sul 19-19 e col cambio palla che propizia lo sprint fino al 23-20. Castellana Grotte torna (23-22), l’ABBA affonda il colpo. Finisce 25-22.

TERZO SET. Finita? Macché. Nel terzo set la partita cambia direzione. Pineto si spegne, Castellana Grotte sale in cattedra. Il finale del set è eloquente: 25-13. Ospiti avanti in maniera contenuta in avvio (3-2, 5-4) e poi salendo di tono (9-6). Fuga fino al 20-12 e ancora il duo Bermudez-Cianciotta a tirare la carretta. I due chiuderanno rispettivamente con sette e sei punti, riaprendo la gara.

QUARTO SET. L’energia della partita cambia improvvisamente. Dopo due set ben gestiti, l’ABBA si ritrova dall’altra parte della rete una BCC TecBus baldanzosa, volitiva, aggrappata al match con le unghie e coi denti. Ne viene fuori un altro set fatto di errori e sofferenza per i biancoazzurri, scavalcati dal passo svelto di Castellana Grotte. Significativi i parziali: 10-8, 16-10, 21-13 sempre coi pugliesi avanti. Niente da fare per i ragazzi di coach Tomasello, in balia della carica emozionale avversaria. Castellana vince 25-18 e riapre i giochi.

TIE-BREAK. Trascinata dalla carica della rimonta, Castellana Grotte conclude l’opera nel tie-break. Anche in questo caso, nonostante l’equilibrio, la porzione è pressoché sempre condotta dagli ospiti: 6-4, poi 12-9 e ancora 14-11. Non basta il tentativo di rientro dell’ABBA Pineto (14-13) per chiudere il match sul 15-13. Due nomi su tutti per Castellana: Willian Bermudez e Nicola Cianciotta, 23 e 17 punti a referto, mentre ai biancoazzurri non bastano i 17 punti – di cui sei a muro – di Kruno Nikacevic.

Giacomo Tomasello, tecnico dell’ABBA Pineto: “A mio avviso nei primi due set abbiamo giocato una buona pallavolo, con grinta, voglia e determinazione. Poi abbiamo messo in fila qualche errore di troppo e soprattutto ci siamo innervositi. Castellana, al contrario, dopo il 2-0 non aveva nulla da perdere, gradualmente è cresciuta e ha preso fiducia. Loro sono una squadra giovane, ma con talento. Dovevamo giocarla dall’inizio alla fine com’è avvenuto nei primi due set, non ci siamo riusciti. Chiaro che l’assenza dell’opposto titolare rappresenta una difficoltà ulteriore, ma non dev’essere un alibi perché lo sapevamo anche a inizio gara, come anche prima delle vittorie contro Santa Croce e Brescia. Dobbiamo solo continuare a lavorare, rimboccarci le maniche e impegnarci per evitare questi cali e nel contempo allungare i momenti in cui giochiamo bene”.

Serie A2 Credem Banca (4^ giornata)
mercoledì 1° novembre | h 18:00
ABBA PINETO – BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE 2-3 (25-18, 25-22, 13-25, 18-25, 13-15)
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 73% prf 55%), Jeroncic 9, Chavers 2, Basso, Di Silvestre 8, Paris 1, Nikacevic 17, Loglisci 12, Msatfi, Marolla, Benavidez 13. All: Giacomo Tomasello
BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE: Princi, Bermudez 23, Ciccolella 1, Pol 13, Menchetti, Balestra 6, Rampazzo, Fanizza 4, Guadagnini, Cianciotta 17, Battista (pos 50% prf 21%), Iervolino, Ceban 9. All: Simone Cruciani