ABBA Pineto in campo per la 19^ giornata: sfida di alta classifica contro Aversa

L’aria è frizzante al Pala Santa Maria. Il ritorno alla vittoria in campionato, domenica scorsa a Catania (3-1), sommato allo storico accesso alla finale della Del Monte® Coppa Italia, hanno contribuito ad un entusiasmo crescente in casa ABBA Pineto. Una scia positiva tradotta, classifica alla mano, nel secondo posto alle spalle proprio di quella Tinet Prata di Pordenone che gli adriatici dovranno sfidare in Friuli per il primo trofeo della stagione. Una cosa alla volta, però: ecco perché Paolo Di Silvestre e compagni guardano al 15 febbraio, domenica, quando al Palavolley arriverà la Virtus Aversa (ore 19:00) per la 19^ giornata di Serie A2 Credem Banca e per una sfida ad alta quota da trattare con cautela massima.

Il bottino di Catania, tre punti dopo quattro set e 2h16’ di gara, ha permesso all’ABBA di salire a 38 punti: gli stessi della Consar Ravenna per una seconda piazza in coabitazione, quattro in più degli aversani. La formazione campana ha iniziato il 2026 a corrente alternata, con tre vittorie (su Cantù, Fano e al tie break su Lagonegro domenica scorsa) e altrettante sconfitte, al quinto set contro Siena e soprattutto negli scontri diretti affrontati con Prata di Pordenone (3-0) e Ravenna (3-0).

Lorenzo Calonico, club manager ABBA Pineto: «Venivamo da due sconfitte in campionato e dovevamo interrompere la striscia negativa. A Catania non è stata la migliore partita sotto il profilo tecnico, perché oggettivamente ci sono state alcune imperfezioni, però portare a casa la posta in palio quando si giocano questo tipo di partite significa essere attaccati all’obiettivo sotto il profilo mentale. Per questo, credo che sia stata una trasferta più che positiva. Contro Aversa sarà una gara dal profumo di Play-Off, con la possibilità di riscattarci dopo l’andata e in un momento in cui si respira certamente entusiasmo. Non devo essere io a presentare Aversa come una squadra forte: lo è per fama e perché ha iniziato il campionato con obiettivi ben precisi. Non stanno vivendo il loro momento migliore, ma questo non ridimensiona le difficoltà della partita. Tutt’altro, anche in considerazione dell’imbattibilità casalinga che noi abbiamo perso contro Brescia. Questo significa che anche noi siamo più vulnerabili in casa e siamo certi che Aversa verrà qui per provare a replicare quanto fatto da Brescia».

Il servizio di Pineto, fra i più temibili del campionato con 112 ace (solo Brescia ha fatto meglio), troverà ad attenderlo la terza ricezione più efficace della Serie A2, quella della Virtus (4,81 ricezioni perfette/set). Aversa è anche la squadra con la quota più elevata di attacchi vincenti del campionato (13,57/set contro i 12,79 dell’ABBA). Il realizzatore più prolifico dei campani (che già da tre gare fanno a meno dell’opposto titolare Matheus Motzo) è lo schiacciatore Alessio Tallone, che paga al momento un ritardo di 22 punti nei confronti dell’opposto biancoazzurro Matheus Krauchuk (290 punti contro 268). L’esperienza del palleggiatore Fernando Garnica, classe 1980, ha messo tante volte in moto il centrale Andrea Mattei, il top scorer dell’A2 nel suo ruolo con 186 punti. Tra le note che riguardano la Virtus l’avvicendamento in panchina avvenuto a fine novembre tra l’ex ABBA Giacomo Tomasello e coach Gianluca Graziosi; l’arrivo dello schiacciatore colombiano (classe 2003) Juan Felipe Benavides.

BIGLIETTI. La sfida fra ABBA Pineto e Virtus Ravenna andrà in scena al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio domenica – 15 febbraio – alle ore 19:00. Arbitrano Marco Colucci (di Matera) e Roberto Russo (di Savona). Diretta su DAZN.

(foto: Andrea Iommarini)