• ABBA Pineto magistrale: 3-2 alla capolista Prata di Pordenone

    Prestazione magistrale e quinta vittoria stagionale dal grande prestigio per l’ABBA Pineto. Nella 7^ giornata di Serie A2 Credem Banca i biancoazzurri superano 3-2 (22-25, 25-23, 25-20, 19-25, 16-14) al Pala Santa Maria la Tinet Prata di Pordenone, giunta in Abruzzo da capolista e con cinque vittorie, tutte da 3-0, su sei partite. Pineto fa valere ancora una volta il fattore-campo: quarto successo stagionale in altrettante gare e imbattibilità difesa. I punti in classifica diventano 14, in attesa di tornare in campo già il prossimo 3 dicembre, mercoledì, nel turno infrasettimanale sul campo della Essence Hotels Fano. TIE BREAK DECISIVO. Dopo 2h29’ di partita, a decidere i giochi è un…

  • Sfida ad alta quota per l’ABBA Pineto: arriva Prata di Pordenone

    Cinque squadre in tre punti: la testa della classifica di Serie A2 Credem Banca, dopo le prime cinque giornate di regular season, è già un rebus. Si va dalla quota 15 del trio di testa formato da Tinet Prata di Pordenone, Consar Ravenna e Gruppo Consoli Sferc Brescia, fino a 12 dell’ABBA Pineto. Ecco perché la sfida che attende gli adriatici il prossimo 30 novembre (ore 16:00) al Pala Santa Maria è a tutti gli effetti uno scontro ad alta quota. I biancoazzurri allenati da Simone Di Tommaso ricevono la visita dei friuliani di Prata e lo fanno ad una settimana di distanza dalla sconfitta (3-0) maturata in casa di…

  • Frenata ABBA Pineto: biancoazzurri superati 3-0 ad Aversa

    In trasferta al Palajacazzi di Aversa arriva la seconda sconfitta stagionale dell’ABBA Pineto. La 6^ giornata di Serie A2 Credem Banca vede i biancoazzurri cedere il passo alla Virtus Aversa col finale di 3-0 (25-22, 25-19, 25-22). Serata tutta in salita per Paolo Di Silvestre e compagni, costretti per larghissimi tratti a rincorrere. Rammarico per le occasioni sciupate nelle fasi cruciali del primo set (23-22) e nella prima parte del terzo, con Aversa capace di annullare un passivo di cinque punti (11-6). Il campionato propone a Pineto una occasione di pronta reazione già domenica prossima – 30 novembre – quando al Pala Santa Maria arriverà la Tinet Prata di Pordenone.…

  • Pineto in campo per la 6^ giornata: destinazione Aversa per l’ABBA

    Destinazione Aversa per l’ABBA Pineto. Il 23 novembre (domenica), dalle ore 18:00, i biancoazzurri saranno impegnati in trasferta al Palajacazzi per la 6^ giornata di regular season. Dall’altra parte i campani della Virtus, squadra allenata dall’ex Giacomo Tomasello – a Pineto dall’estate 2022 al gennaio 2024 – e che inseguono gli adriatici in classifica. Avversaria ostica per l’ABBA di coach Simone Di Tommaso, che giunge però all’appuntamento con il morale alto dopo il 3-0, il quarto stagionale, rifilato alla Sviluppo Sud Catania nel fine settimana scorso e di fronte al pubblico del Pala Santa Maria. La classifica vede l’ABBA al secondo posto con 12 punti, gli stessi di Tinet Prata…

  • ABBA Pineto da capogiro: contro Catania altro 3-0 al Pala Santa Maria

    Un’altra notte magica al Pala Santa Maria. L’ABBA Pineto conquista la quarta vittoria in cinque gare di Serie A2 Credem Banca e di fronte al proprio pubblico – Palavolley ancora una volta gremito – vince col risultato di 3-0 (25-20, 25-18, 25-22) contro la Sviluppo Sud Catania. Biancoazzurri al secondo posto in coabitazione con la Tinet Prata di Pordenone, a -2 dalla capolista Gruppo Consoli Sferc Brescia. Qualità di squadra, doti individuali e tenuta mentale: c’è tutto nel 3-0, il quarto stagionale dopo quelli rifilati a Siena, Macerata e Porto Viro, con cui la squadra allenata da Simone Di Tommaso arriva alla sfida, anche quella di alta classifica, fissata per…

  • L’ABBA Pineto torna a casa per riprendere a correre: arriva Catania

    Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una settimana cadenzata da ritmi diversi dal solito – visto che l’ultimo impegno risale all’inusuale lunedì trascorso in trasferta a Brescia – e che ha portato con sé la prima sconfitta stagionale. Il 3-1 maturato il 10 novembre in Lombardia ha fermato la corsa in classifica, ma non ha fiaccato verve e morale dei biancoazzurri di coach Simone Di Tommaso, attesi il 16 novembre (ore 18:00) dal ritorno al Pala Santa Maria contro la Sviluppo Sud Catania, per la 5^ giornata di Serie A2 Credem Banca. In una serata che non…

  • A Brescia il primo stop stagionale: una buona ABBA Pineto cede sul 3-1

    Arriva dopo quattro giornate, in trasferta sul campo della Gruppo Consoli Sferc Brescia, la prima sconfitta dell’ABBA Pineto nella stagione 2025/26 di Serie A2 Credem Banca. Al Pala San Filippo i biancoazzurri vengono superati col risultato di 3-1 (16-25, 25-18, 27-25, 25-22). Dopo un ottimo primo set, a fare la differenza sono il servizio più incisivo dei lombardi e soprattutto l’occasione persa nella terza porzione di partita: sopra 24-21, Pineto sciuperà tre set point perdendo ai vantaggi (27-25) e aprendo al successo dei bresciani. Il gioco espresso e il fattore Pala Santa Maria saranno i punti di partenza per la reazione, con Pineto che il 16 novembre (ore 18:00) riceverà…

  • Lunedi da big match per l’ABBA Pineto: biancoazzurri in trasferta a Brescia

    Quarta giornata e seconda trasferta stagionale per l’ABBA Pineto. Collocazione temporale inusuale per i biancoazzurri che nel week-end saranno spettatori dei sei incontri in calendario e che poi il 10 novembre, lunedì (ore 19:00), saranno ospiti della Gruppo Consoli Sferc Brescia al Pala San Filippo in un match dai tanti spunti d’interesse. In cima alla lista c’è la classifica: se l’ABBA divide con la Virtus Aversa un primato frutto di tre vittorie e tutte da 3-0, i tucani lombardi inseguono a -1 e anche loro sono imbattuti. Pineto ha lavorato in settimana a pieno regime, con coach Simone Di Tommaso che ha continuato a predicare concentrazione massima anche dopo la…

  • ABBA Pineto inarrestabile e ancora imbattuta: anche Macerata battuta 3-0

    L’ABBA Pineto non si ferma più. Terza vittoria consecutiva, terzo 3-0 consecutivo e terza settimana in vetta alla classifica della Serie A2 Credem Banca. A cadere in un Pala Santa Maria gremito è la Banca Macerata Fisiomed MC, che in Abruzzo vede infranta la sua imbattibilità stagionale. Bastano tre set a un’ABBA Pineto spietata: 25-21, 26-24 e 25-23 dopo una sfida combattuta, ma che ha ancora una volta evidenziato la tenuta mentale ferrea dei biancoazzurri. PRIMO SET. Coach Simone Di Tommaso non cambia il 6+1 di partenza: diagonale composta dal palleggiatore Mattia Catone e dall’opposto Matheus Krauchuk, coppia di centrali con Matteo Zamagni e Stefano Trillini, il capitano Paolo Di…