Lunedi da big match per l’ABBA Pineto: biancoazzurri in trasferta a Brescia
Quarta giornata e seconda trasferta stagionale per l’ABBA Pineto. Collocazione temporale inusuale per i biancoazzurri che nel week-end saranno spettatori dei sei incontri in calendario e che poi il 10 novembre, lunedì (ore 19:00), saranno ospiti della Gruppo Consoli Sferc Brescia al Pala San Filippo in un match dai tanti spunti d’interesse. In cima alla lista c’è la classifica: se l’ABBA divide con la Virtus Aversa un primato frutto di tre vittorie e tutte da 3-0, i tucani lombardi inseguono a -1 e anche loro sono imbattuti.
Pineto ha lavorato in settimana a pieno regime, con coach Simone Di Tommaso che ha continuato a predicare concentrazione massima anche dopo la convincente vittoria casalinga sulla Banca Macerata Fisiomed MC: un 3-0 che nasconde un grande equilibrio in tutti i tre set e che, nel contempo, ha evidenziato lucidità e sangue freddo del capitano Paolo Di Silvestre – MVP indiscusso di serata – e dei suoi compagni.
Così il libero Flavio Morazzini: «In campo non molliamo mai, abbiamo dimostrato di rimanere sempre uniti nei momenti di difficoltà che abbiamo incontrato in questo avvio di campionato. Questo ci ha permesso di rimanere dentro la partita, di andare in fondo a ciascun set ed è stato molto importante. Brescia uno scontro diretto? In parte sì, guardando la classifica, ma è anche vero che siamo solo ad inizio campionato e le valutazioni sui percorsi di ciascuna squadra si potranno fare più avanti. Però, sì, è un big match di questa giornata. Giocare in casa loro sarà molto difficile. Brescia è una squadra molto forte, ma noi cercheremo di metterli in difficoltà con l’obiettivo di allungare la nostra striscia positiva».
QUI BRESCIA. Confermata la guida tecnica storica rappresentata da Roberto Zambonardi, la Gruppo Consoli Sferc Brescia affronta il campionato di Serie A2 Credem Banca con ambizioni importanti dopo la finale Play-off raggiunta lo scorso anno e persa poi contro Cuneo. I tucani – questa il soprannome del team bresciano – da due stagioni vincono la Coppa Italia di categoria e nel 2024 hanno sollevato al cielo anche la Supercoppa. La bocca da fuoco risponde al nome di Manuele Lucconi, opposto classe ’99 arrivato da Acicastello e con 52 punti all’attivo in campionato, che completa la diagonale con il giovane palleggiatore Filippo Mancini (2004). Il giocatore di maggiore esperienza dell’organico è il libero Salvatore Rossini, 39 anni e una carriera spesa tra Superlega (uno Scudetto, una Coppa CEV, due edizioni della Coppa Italia e tre della Supercoppa con Modena) e Nazionale (migliore libero della World League 2014).
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN apre quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Pala San Filippo di Brescia il 10 novembre (lunedì) si comincia alle ore 19:00; arbitrano Mariano Gasparro (di Agropoli) e Barbara Manzoni (di Malgrate).
(foto: Andrea Iommarini)


