L’ABBA Pineto scivola a Fano: biancoazzurri battuti 3-1 nell’infrasettimanale
L’ABBA Pineto scivola al Palasport Allende, sul campo della Essence Hotels Fano, nella 8^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Il turno infrasettimanale, arrivato a tre giorni dalla bella vittoria al tie break sulla Tinet Prata di Pordenone, porta con sé una sconfitta col finale di 3-1 (25-19, 20-25, 25-21, 25-16). Marchigiani più affamati, cinici nei momenti-chiave e che lasciano i biancoazzurri a bocca asciutta per la terza trasferta consecutiva dopo quelle di Brescia e Aversa. Come sempre, Di Silvestre e compagni si riaffideranno il fattore-Pala Santa Maria per ritrovare fiducia e punti: il 7 dicembre, alle 18:00, c’è il match contro Rinascita Lagonegro.
PRIMO SET. L’ABBA si affida al suo 6+1 classico: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero. Pineto parte meglio e trova subito il 2-0 sul primo turno al servizio di Allik. Fano si scuote, impatta (2-2) e sorpassa: il 4-2 è un muro di Ricci che blocca il primo tempo biancoazzuro. I marchigiani attaccano meglio (54% contro il 33% dell’ABBA) e soprattutto a muro fanno male: saranno in tutto sei gli attacchi pinetesi bloccati e trasformati in benzina per il vantaggio (8-5, 16-12, 21-16) dei padroni di casa. L’ABBA porta via con sé i primi due ace di Matheus Krauchuk – il migliore del set con sette punti – ma si arrende sul servizio out di Allik che fissa il punteggio sul 25-19.
SECONDO SET. Pineto non ci sta. La scossa è repentina. Zamagni passa in primo tempo per il 5-1 che costringe Moretti al time-out. Altra sosta forzata dei marchigiani quando Di Silvestre mura Tonkonoh per il 10-2. Il set è segnato, nonostante la Essence Hotels provi a rientrare in partita a più riprese (15-13 e 18-15). Pineto mette in cascina altri due ace con Trillini e Di Silvestre, quest’ultimo capace di andare in doppia cifra con la solita prestazione totale (10 punti di cui un muro e un ace). Set condotto in porto senza scossoni: allungo sul 21-16 e punto decisivo che arriva dopo il servizio out di Tonkonoh.
SOLO FANO. La partita torna in equilibrio, ma Fano, che anche nel secondo set aveva mostrato segnali di risveglio preoccupanti, stasera ne ha di più. Bene orchestrata dall’esperienza di Coscione al palleggio, la squadra di casa riprende a macinare gioco. Nel terzo set salgono in cattedra gli schiacciatori Federico Roberto e il Jan Fornal, autori rispettivamente di cinque e sei punti. Del polacco il muro su Krauchuk che fissa il punteggio sul 25-21 e lancia Fano verso la vittoria. Il quarto set è a senso unico: 8-4, 16-8, 21-12 i parziali di una porzione dominata dai padroni di casa. Finisce 25-16 e 3-1 per la Essence Hotels Fano, che, numeri alla mano, fa la voce grossa nell’annullare l’attacco biancoazzurro (14 muri punti) e vince con merito. L’ABBA Pineto incassa e guarda avanti: il 7 dicembre c’è Lagonegro in una partita da non sbagliare.
Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara: «Questi sono campi difficili, partite molto difficili per diversi motivi. Era un turno infrasettimanale dopo una partita da cinque set (contro Prata di Pordenone ndr). Venivamo, dopo una grande vittoria, in casa di una squadra che invece aveva estrema necessità di punti. Non siamo stati nel capire che ripetersi era una cosa molto difficile e richiedeva una concentrazione e un’attenzione molto elevata, tradotta poi tecnicamente in alcune cose che all’inizio del match non abbiamo fatto bene. Devo dire che i ragazzi sono stati bravi perché nel secondo e per tutta la prima parte, fino a metà del terzo set, abbiamo giocato una buona pallavolo. Di là però è cresciuta anche Fano, sono usciti i valori reali, non quelli della classifica di Fano, che meritatamente ci ha messo sotto e ha dominato l’ultima parte del terzo e il quarto set ed ha meritato la vittoria. Sicuramente dobbiamo analizzare in poco tempo quello che è successo. Sostanzialmente alcune situazioni le abbiamo già chiare perché non è la prima volta che fuori casa non riusciamo ad esprimerci nel migliore dei modi. Il campionato è questo, noi siamo questi, siamo quelli di questa sera e siamo anche quelli di domenica contro Prata di Pordenone. Dobbiamo accettarlo, dobbiamo capire che offrire la versione migliore di noi costa tanta fatica: la dobbiamo ricercare un po’ nella quotidianità, nei singoli allenamenti, in tutti i singoli momenti che viviamo. Da qui alla fine del campionato cercheremo di sviluppare un’identità migliore e una struttura migliore».
mercoledì 3 dicembre
Serie A2 Credem Banca (8^ giornata)
ESSENCE HOTELS FANO – ABBA PINETO 3-1 (25-19, 20-25, 25-21, 25-16)
Essence Hotels Fano: Bisotto, Coscione 2, Iannelli (pos 52% prf 45%), Merlo 6, Roberti 14, Sorcinelli, Bartolucci, Galdenzi, Martini, Ricci 7, Tonkonoh 17, Fornal 16, Arguelles, Mengozzi 10. All: Daniele Moretti
ABBA Pineto: Zamagni 6, Trillini 9, Catone 1, Morazzini (pos 38% prf 33%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 19, Di Silvestre 18, Castagneri 1, Suraci 4, Pesare, Allik 2, Calonico. All: Simone Di Tommaso
(foto: Virtus Fano)


