L’ABBA Pineto riparte dal Pala Santa Maria: nona giornata contro Lagonegro

Resettare e ripartire. E farlo, ancora una volta, da casa propria. L’ABBA Pineto completa domenica, alle 18:00, il tour-de-force di tre gare in sette giorni imposto dal calendario di Serie A2 Credem Banca. Il 7 dicembre al Pala Santa Maria, per il nono turno di regular season, i biancoazzurri riceveranno la Rinascita Lagonegro, neo promossa nel campionato cadetto, a tre giorni dalla cocente sconfitta incassata mercoledì scorso a Fano (3-1) ma anche ad una settimana esatta dall’esaltante successo nello scontro ad alta quota contro Prata di Pordenone (3-2). La classifica rimane corta, se non altro tra i 14 punti dell’ABBA e i 19 proprio di Prata, seconda alle spalle di una Consar Ravenna invece lanciatissima in vetta con sette vittorie in otto gare.

La sconfitta maturata a Fano ha aperto a riflessioni ed analisi per coach Simone Di Tommaso e la squadra, ma nel contempo farà da combustibile ad una Pineto intenzionata a ritrovare subito il successo. «Lagonegro è una squadra che viene da un ottimo momento di forma – dice il tecnico biancoazzurro alla vigilia del match – ha fatto delle vittorie importanti, meritate perché sta esprimendo un ottimo sistema di gioco, sia in fase break che in fase side out, trovando spesso in Cantagalli un terminale importante. Sarà una partita difficile perché è la terza in sette giorni. Veniamo da una sconfitta dove non ci siamo espressi bene e sentiamo forte il desiderio di tornare alla vittoria e di farlo anche attraverso un gioco migliore rispetto a quello espresso nell’ultima uscita di Fano».

Primo scontro tra le due formazioni in Serie A2 Credem Banca, al quale i potentini arrivano in fiducia dopo essersi messi alle spalle Taranto nell’infrasettimanale con un secco 3-0. La classifica vede la squadra di coach Waldo Kantor a 11 punti, appena tre in meno di Pineto. Tra i corsi e ricorsi, anche la serata da ex per due biancoazzurri: il Club Manager Lorenzo Calonico e il capitano Paolo Di Silvestre, a Lagonegro rispettivamente nelle stagioni 2018/19 e 2021/22.

QUI LAGONEGRO. Neo promossa in Serie A2, la Rinascita Lagonegro è ripartita dal tecnico della promozione, Waldo Kantor, ma anche da conferme importanti dopo il salto della categoria. Su tutti l’opposto Diego Cantagalli, ex Ortona e miglior realizzatore lo scorso anno in Serie A3: suoi quest’anno già 165 punti, con sei partite su otto sopra i 15 palloni messi a terra. Confermata in blocco la diagonale, visto che è rimasto anche il palleggiatore Lorenzo Sperotto. Tra i nuovi arrivi il centrale Martins Arasomwan da Aversa e lo schiacciatore Giacomo Raffaelli vincitore della Coppa Italia di A2 lo scorso anno a Brescia. Sesta stagione in biancorosso per la banda Stefano Armenante, fin qui autore di 68 punti. Nel percorso stagionale dei potentini da segnalare le vittorie su Aversa (3-2) e in trasferta a Porto Viro (3-2), ma anche i 3-0 su Cantù e Taranto.

BIGLIETTI. Si gioca al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio alle ore 18:00. Arbitrano Barbara Manzoni (di Malgrate) e Mariano Gasparro (di Agropoli). Diretta su DAZN.

PRECEDENTI: Nessuno
EX: Lorenzo Calonico a Lagonegro nel 2018/19; Paolo Luigi Di Silvestre a Lagonegro nel 2021/22

(foto: Virtus Fano)