Turno infrasettimanale per l’ABBA Pineto: biancoazzurri di scena a Fano
In trasferta per continuare a correre veloce. Da quarta in classifica, forte della preziosa vittoria casalinga di domenica scorsa contro la corazzata Tinet Prata di Pordenone (3-2), l’ABBA Pineto che domani (mercoledì, h 20:30) fa visita alla Essence Hotels Fano è una formazione con il morale alto. Merito del successo arrivato nel week-end dopo due ore e mezza di battaglia sportiva contro i friulani – 16 a 14 al tie break – e che ha permesso ai biancoazzurri, in un colpo solo, di difendere l’imbattibilità casalinga, di cancellare la sconfitta di Aversa e di agganciare la quarta piazza, a due lunghezze dal terzo posto. Si respira aria di alta classifica, insomma, anche se la Serie A2 Credem Banca propone una 8^ giornata di regular season in versione infrasettimanale e riporta Paolo Di Silvestre e compagni lontani dal Pala Santa Maria. E qui la statistica è meno dolce, almeno fino ad ora: una vittoria a Porto Viro, due sconfitte a Brescia e Aversa.
«Non eravamo soddisfatti della prestazione di Aversa – ha commentato il 2° allenatore Rosario Angeloni nel dopo partita di domenica – ce lo siamo detti settimana scorsa e abbiamo lavorato avendo come focus centrale l’evitare una prestazione come quella in Campania. Contro Prata di Pordenone sapevamo di giocare una partita di alto livello, contro un’avversaria dal valore tecnico davvero sopra la media. L’abbiamo interpretata benissimo, disputando un match dai contenuti e dal livello agonistico veramente elevati. Abbiamo meritato la vittoria. Ora testa su Fano, sapendo che il turno infrasettimanale nasconde delle insidie un po’ per tutto perché rende particolare, un po’ atipica, la preparazione della gara. Sappiamo però che ci aspetta un altro match dal grande agonismo, difficile perché in trasferta, dove vogliamo invertire il trend che ha visti sconfitti sia a Brescia che ad Aversa».
QUI FANO. Non inganni la posizione in classifica di Fano. I marchigiani sono penultimi con cinque punti, ma nel fine settimana hanno lottato fino al quinto set nella sconfitta di Cantù (3-2 e 15-13 al tie break; 28 punti dell’opposto ucraino Maksym Tonkonoh) e poi proprio in casa, al Palasport Allende, hanno trovato la loro unica vittoria stagionale, il 19 ottobre contro Taranto (3-0). Tornando alla trasferta di Cantù, il match è stato anche il primo con coach Daniele Moretti in panchina in sostituzione di Vincenzo Mastrangelo, esonerato invece proprio alla vigilia della sfida in terra lombarda. Nel roster della Essence Hotels diversi uomini d’esperienza come il palleggiatore Manuel Coscione e il centrale Stefano Mengozzi. L’ex di turno è lo schiacciatore Pietro Merlo.
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Palasport Allende di Fano domani (mercoledì) si comincia alle ore 20:30; arbitrano Marco Pernpruner (di Trento) e Sergio Jacobacci (di Bergamo).
(foto: Andrea Iommarini)


