Del Monte® Coppa Italia Serie A2: per l’ABBA Pineto appuntamento con la storia a Prata di Pordenone
L’attesa, ormai spasmodica, è quasi terminata. Il 22 febbraio, domenica, alle 17:30 l’ABBA Pineto sfiderà in trasferta la Tinet Prata di Pordenone per la finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Un appuntamento con la storia in piena regola per la pallavolo abruzzese e per la comunità pinetese, che dopo 19 anni – e per la prima volta nell’era del Presidente Guido Abbondanza – disputerà l’atto conclusivo di una competizione così prestigiosa. Accade tutto a 500 chilometri di distanza da casa, per effetto del migliore piazzamento di Prata dopo l’andata di regular season, eppure coi biancoazzurri che potranno contare sul sostegno di oltre 150 tifosi in arrivo da Pineto, ennesima conferma di un affetto che non conosce confini.
Tutto esaurito al Pala Prata, dove il campo metterà di fronte prima e seconda della classifica di Serie A2 Credem Banca: semplicemente il meglio che la categoria possa offrire, per numeri e per qualità di gioco espresso. I friulani sono in testa con 47 punti, Pineto insegue a quota 41 e con un ruolino di marcia fatto di 14 vittorie in 19 gare. Tra queste anche il 3-2 proprio su Prata il 30 novembre scorso al Palavolley, unico precedente stagionale. Una vittoria che, bene dirlo, sui pronostici pesa tanto quanto l’imbattibilità casalinga della squadra guidata da Mario Di Pietro, autentica corazzata di questo campionato e anche di quello scorso, culminato con la vittoria della regular season, la semifinale dei Play-Off e la finale di Coppa Italia.
QUI PINETO. L’ABBA ha lavorato in settimana con l’entusiasmo di chi vive una prima volta per tanti – solo Matteo Zamagni e Antonino Suraci hanno vinto la competizione nel 2022 con Reggio Emilia – e di chi, nel contempo, ha ritrovato continuità di risultati in campionato. Al 3-1 a Catania ha fatto seguito il 3-0 perentorio sulla Virtus Aversa, coinciso col secondo posto solitario per effetto del concomitante scivolone di Ravenna a Lagonegro.
Simone Di Tommaso (allenatore ABBA Pineto): «Sicuramente è un motivo di grande orgoglio per tutto il movimento pallavolistico di Pineto, ma non solo: credo che per tutta la comunità pinetese avere la possibilità di rappresentare questa bellissima città in una occasione del genere sia qualcosa di cui essere orgogliosi. Sul piano sportivo, per noi è un banco di prova importante e che misurerà le nostre capacità di competere in una finale, in una partita secca, di farlo contro la squadra più forte del campionato e in trasferta. Se il risultato potrà o meno incidere sul nostro percorso stagionale, starà a noi e dovremo essere abili noi, a seconda di come andrà, a fare valere o meno gli effetti di questa partita.
Prata di Pordenone è una squadra che fa dell’efficienza in tutti gli aspetti – in attacco, in battuta, in ricezione – e della credibilità in tutti i punti rete del proprio attacco, i suoi punti di forza. Noi dovremo essere bravi a spingere al servizio, mantenendo un buon rapporto tra quanto riusciremo a ricavare dal servizio e gli errori che commetteremo.
Dalla nostra metà campo dovremmo essere bravi anche noi ad avere sempre tutti gli attaccanti credibili, in maniera da potere avere più occasioni possibili per colpire.
La finale è sicuramente un impatto emotivo ancora più grande, però dobbiamo sempre interpretarle come un onore poterle giocare e non come un peso. È un qualcosa che queste due squadre si sono meritate: vuol dire che ora devono godersi questo momento. Dobbiamo goderci tutto l’avvicinamento a questa finale e poi dovremo essere bravi a mettere tutto quello che abbiamo in campo, perché l’obiettivo sarà quello di terminare la partita e di non avere grandi rimpianti, ma di aver cercato in tutti quanti i modi possibili di portare a casa il risultato».
Paolo Di Silvestre (capitano ABBA Pineto): «Per me è un’emozione grande potere giocare una finale di Coppa Italia, soprattutto qui a Pineto dove ormai mi sento a casa. Sono a due passi (Pescara ndr) e portare questa città in giro per l’Italia, soprattutto per una finale di Coppa Italia, per noi è già un grande traguardo e una grande emozione.
Prata di Pordenone? Sicuramente è una squadra fortissima, lo sta dimostrando già da due anni. L’anno scorso ha fatto un campionato di prima fascia, ha vinto la regular season, è arrivata vicino in tutte le competizioni a vincere una coppa, un titolo.
Quest’anno sta ridimostrando la sua forza e noi andremo lì per dare il nostro meglio. Sicuramente sarà una partita difficile, di tanto sacrificio, ma è una partita secca e può succedere di tutto.
Siamo orgogliosissimi del nostro tifo, lo vediamo tutte le domeniche al Pala Santa Maria per le partite in casa. Avremo l’opportunità e il privilegio di averli anche con noi in questa finale di Coppa Italia. Sono contentissimo, non avevo dubbi che ci avrebbero seguito, appena hanno allestito il pullman è stato subito tutto esaurito. Sicuramente sarà una spinta in più per fare bene e provare a portare questa Coppa Italia a casa».
La Tinet Prata di Pordenone viene da cinque vittorie consecutive, l’ultima lo scorso 15 febbraio con un 3-0 sulla Essence Hotels Fano analogo rispetto a quello di Pineto su Aversa. I friulani hanno esprimono qualità ed efficacia offensiva, con l’opposto Kristian Gamba su tutti (301 punti in campionato), seguito dagli schiacciatori Terpin (257) e dal polacco Ernastowicz (231). Pineto risponde con le sue bocche da fuoco Matheus Krauchuk (311 punti), Di Silvestre (271) e Allik (201), ma in generale le squadre sono vicine per efficacia al servizio (114 ace per Pineto e 108 per Prata), come pure nelle ricezioni perfette (327 ABBA e 319 Tinet) e nei muri (145 Prata e 129 Pineto). Insomma, numeri e sensazioni confermano come tutto sia aperto.
IN DIRETTA SU DAZN. La finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Tinet Prata di Pordenone e ABBA Pineto, il 22 febbraio al Pala Prata, avrà inizio alle ore 17:30 e sarà trasmessa in diretta su DAZN (telecronaca affidata a Piero Giannico). La direzione arbitrale sarà dei signori Stefano Nava e Andrea Clemente.
Il percorso in Coppa Italia delle due squadre:
Quarti di Finale (21 gennaio 2026)
Tinet Prata di Pordenone – Romeo Sorrento 3-2
ABBA Pineto – Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3-0
Semifinali (4 febbraio 2026)
Tinet Prata di Pordenone – Gruppo Consoli Sferc Brescia 3-1
ABBA Pineto – Consar Ravenna 3-1
PRECEDENTI: 10 (8 successi Tinet Prata di Pordenone, 2 successi Abba Pineto)
EX: Nessuno
(foto: Andrea Iommarini)


