ABBA Pineto ancora in casa: domenica scontro diretto con Aversa

La classifica lascia poco spazio alle interpretazioni: è uno scontro diretto. Non servono giri di parole per definire l’appuntamento del 4 febbraio (domenica) al Pala Santa Maria. Prima battuta alle 19:00 per l’atteso match contro la WOW Green House Aversa, 19^ giornata di Serie A2 Credem Banca ma anche, e soprattutto, tappa rilevante per ambedue le formazioni nella rincorsa alla salvezza.

La graduatoria della regular season ha subito molteplici evoluzioni negli ultimi giorni. Se l’ABBA Pineto viene da due vittorie consecutive, entrambe al tie-break sul campo di Castellana Grotte e poi domenica scorsa a spese di Cuneo, è altrettanto vero che i campani mercoledì scorso, nel recupero che ha segnato l’esordio dell’ex – e neo allenatore – Giacomo Tomasello, hanno espugnato il campo di Santa Croce (3-0). Tradotto: 19 punti per Aversa, 17 per Pineto ma lotta in coda che chiama in causa anche Cantù e Reggio Emilia, anche loro a quota 19, oltre al duo formato da Castellana Grotte (13) e Ortona (13) in fondo. Tutto aperto, ma è vietato sbagliare.

In casa ABBA il morale è alto dopo il prestigioso 3-2 che ha fermato al Pala Santa Maria la corsa spedita di Cuneo, seconda forza del campionato e stoppata in Abruzzo dopo 10 successi consecutivi. Contro Aversa il tecnico Cezar Douglas Silva auspica di ritrovare anche l’opposto Andrea Santangelo, ai box domenica scorsa per problemi muscolari. “Veniamo da una vittoria di enorme importanza – dice l’opposto molisano, ultimo rinforzo in ordine temporale in casa ABBA Pineto – e che, per com’è arrivata, ha dato tanto morale alla squadra e all’ambiente. Vedere un palasport infuocato, con un pubblico così caloroso, non può che fare piacere. A Pineto sto benissimo: avevo svolto qui un pezzo di preparazione in pre-season e avevo già apprezzato il lavoro della società. Sono molto contento di essere qui e ho voglia di dare il mio contributo. Aversa? Sarà una gara tosta, con tre punti in palio davvero importanti per entrambe le squadre. Non mancherà anche del coinvolgimento emotivo legato agli ex e credo, in generale, che sarà una partita bella e divertente da giocare”.

Numeri alla mano, Pineto arriva al match con una maggiore quota di punti realizzati (1.135 contro 1.086), ma cede agli aversani sul fronte della ricezione, dove i prossimi ospiti in Abruzzo sono secondi in Serie A2 per efficienza (media di sei perfette per set). L’ABBA, forte del rendimento dei suoi centrali Nikacevic, Basso e Jeroncic, continua a primeggiare sui muri-punto totalizzati: sono 175 complessivi (2,27/set), il migliore dato della Serie A2.

L’AVVERSARIA. L’arrivo della WOW Green House Aversa coinciderà col ritorno al Pala Santa Maria di Giacomo Tomasello, fino allo scorso 1° gennaio tecnico dell’ABBA e che sulla panchina biancoazzurra ha conquistato Coppa Italia e Supercoppa di Serie A3 lo scorso anno. Il tecnico catanese ha debuttato sulla panchina di Aversa con un 3-0 contro Santa Croce, risultato che ha rilanciato i campani dopo le sconfitte contro Prata di Pordenone, Ortona e Cantù. Andrea Argenta e il bulgaro Gordan Lyutskanov sono le principali bocche da fuoco della WOW Green House: 310 punti per il primo, 282 per il secondo.

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio alle 19:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Serena Salvati (Roma) e Marco Turtù (Montegranaro). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.