Pineto in campo per la 6^ giornata: destinazione Aversa per l’ABBA
Destinazione Aversa per l’ABBA Pineto. Il 23 novembre (domenica), dalle ore 18:00, i biancoazzurri saranno impegnati in trasferta al Palajacazzi per la 6^ giornata di regular season. Dall’altra parte i campani della Virtus, squadra allenata dall’ex Giacomo Tomasello – a Pineto dall’estate 2022 al gennaio 2024 – e che inseguono gli adriatici in classifica. Avversaria ostica per l’ABBA di coach Simone Di Tommaso, che giunge però all’appuntamento con il morale alto dopo il 3-0, il quarto stagionale, rifilato alla Sviluppo Sud Catania nel fine settimana scorso e di fronte al pubblico del Pala Santa Maria.
La classifica vede l’ABBA al secondo posto con 12 punti, gli stessi di Tinet Prata di Pordenone e Consar Ravenna, trio che segue a ruota la capolista Gruppo Consoli Sferc Brescia a quota 14 punti. Aversa comunque è subito dietro (10) e pianifica la scalata.
«Stiamo affrontando un campionato molto equilibrato – dice l’opposto biancoazzurro Matheus Krauchuk – e per questo siamo contenti dell’inizio che abbiamo avuto, con quattro vittorie in cinque partite. Stiamo lavorando sodo in allenamento ed è ovvio che i risultati positivi contribuiscono a dare fiducia e la spinta anche psicologica per continuare a migliorarci. Aversa? Giocare in trasferta accresce sempre il livello di difficoltà. Ad Aversa ho già avuto modo di giocare, è un campo difficile e per di più in una partita che ci metterà di fronte ad una squadra forte, con tanti giocatori esperti, che conoscono bene la categoria. Noi andremo da loro con l’obiettivo di dare continuità a questo trend di risultati e stiamo lavorando per questo».
Quanto ai numeri, l’ABBA contro Catania è tornata a fare del servizio la sua arma più efficace: gli otto ace di Karli Allik, MVP contro gli etnei, hanno contribuito a confermare i biancoazzurri ai vertici della classifica dei punti arrivati in battuta (41). Aversa però sa fare male a muro: sono in tutto 45, più del doppio rispetto a Pineto (22). Riguardo ai singoli, Matheus Motzo è stato il top scorer dell’ultimo turno di campionato con 34 punti messi a segno.
QUI AVERSA. La Virtus arriva da una sconfitta al tie break sul campo della neo promossa Rinascita Lagonegro. È stato il secondo stop della squadra allenata da Giacomo Tomasello, che in casa ha raccolto tre dei 10 punti fin qui messi in cascina (3-1 contro Prata di Pordenone); l’ultimo precedente casalingo è il 3-0 incassato per mano di Ravenna, prima di due sconfitte consecutive. Fino ad ora il giocatore più prolifico è lo schiacciatore Nicola Tiozzo, ex Cantù con 70 punti all’attivo. Il capitano è l’esperto palleggiatore italo-argentino Fernando Garnica, alla sua seconda stagione in Campania.
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN apre quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Pala Jacazzi di Aversa il 23 novembre (domenica) si comincia alle ore 18:00; arbitrano Anthony Giglio (di Trento) e Gianmarco Lentini.
(foto: Andrea Iommarini)


