Non c’è storia a Brugherio! 0-3 contro i Diavoli Rosa

Nella 10° giornata del girone di ritorno Serie A3 CredemBanca, l’ABBA Pineto vince nettamente a Brugherio con un netto 0-3 grazie a una prestazione sontuosa ed una pallavolo di alto livello.

Nel primo set l’ABBA subito determinata a concedere poco agli avversari. Funziona bene l’asse Paris – Link, con azioni difensive e offensive di Milan che colpiscono nel fianco di Brugherio. Sul 4-8 coach Durand chiama il time-out ma la musica resta la stessa, Jacob Link prende per mano i suoi e Gamma Chimica commette troppi errori come quello di Carpita che spedisce sul nastro (5-11). Il muro di Paris apre un divario pesante (+8), Montermini sorprende la difesa di Pineto siglando il sesto punto locale, si aggiunge il lungolinea di Ichino. Brugherio è imprecisa nel servizio, il set corre via con la squadra di coach Tomasello in controllo grazie agli attacchi potenti e precisi di Merlo e del solito Link. La pipe di Milan avvicina la conquista del primo periodo, chiuso dal muro di Bragatto.

Il secondo set vede un avvio equilibrato, Brugherio vuole cancellare il pessimo inizio mentre Pineto varia le sortite offensive chiamando i centrali in causa con maggior frequenza. Gli errori da ambo le parti sembrano essere preponderanti, Paris con una giocata ad una mano e d’astuzia allunga sul 4-6. Il momento è positivo, mani out di Milan e muro di Bragatto per un vantaggio che inizia ad essere consistente. Il cambio palla è merito di Ichino, Gamma Chimica però sembra non averne quando Pineto accelera e fa viaggiare il pallone dalle sapienti mani di Paris. Il margine aumenta e sul 5-12 Durand si rifugia nel time-out. Serie di scambi interessanti sul 7-14 e ABBA reattiva a muro, contro il team lombardo attento a mantenere un divario dignitoso. Salgono in cattedra Merlo e Basso, dopo i soliti inviti precisi di Paris. Il primo tempo di Mati non scalfisce l’entusiasmo abruzzese, con la squadra del Presidente Abbondanza che gioca una gran pallavolo e chiude il set trascinata da Link e Merlo.

Sebastiano Milan apre il terzo set con una serie di battute che mettono in crisi la ricezione avversaria. Sull’1-5 Durand richiama i suoi per studiare il modo di fermare il numero 9 ospite, il quale non è d’accordo e fa ace anche al rientro. Carpita suona la carica per Brugherio, Pineto si concede un paio di errori di misura. Il muro di Ichino avvicina i punteggi delle due squadre e coach Tomasello gioca il primo time-out. Reazione di forza che non tarda ad arrivare, Merlo e Milan sono i più propositivi in questa fase e l’ABBA spazza via ogni tentativo dei diavoli rosa. Bragatto comanda gli attacchi in primo tempo, Merlo colpisce con le sue battute taglienti. Nel finale Pesare, Mignano, Bongiorno, Omaggi e Fioretti entrano per partecipare alla festa. Pineto vince e convince, un’iniezione di fiducia in vista della final four di Coppa Italia del prossimo weekend!

Gamma Chimica Brugherio – ABBA Pineto Volley 0-3 (13-25 | 13-25 | 15-25)

Gamma Chimica Brugherio: Sarto 1, Selleri 1, Biffi 1, Ichino 6, Marini L 33%pos 17%prf, Piazza, Mati 3, Barotto 6, Innocenzi, Carpita 7, Montermini 1, Mancini, Consonni, Chiloiro.
Allenatore: D. Durand

ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 13, Bongiorno, Basso 4, Milan 17, Paris 4, Bragatto 7, Omaggi, Baldari, Link 11, Fioretti 1, Mignano, L Pesare, L Giuliani 33%pos 11%prf.
Allenatore: G. Tomasello