L’ABBA espugna Monselice con un bel 3-0

Nella 18° giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca Girone Bianco l’ABBA Pineto Volley vince per 0-3 sul campo del Monselice. Dopo il primo set chiusosi 18-25, nel secondo sono ancora i biancazzurri a imporsi 25-27. Il terzo parziale gli abruzzesi chiudono la pratica 19-25.

Il match inizia con coach Tomasello che schiera come sestetto titolare Baldari, Milan Bragatto, Basso, Link, Paris e Giuliani. Dopo le prime schermaglie i biancazzurri provano a scappare: prima Bragatto e poi Baldari provano a far scappare gli abruzzesi sul 2-4. A loro si aggiunge Basso che con un buon primo tempo mette a terra la palla del 4-6. I locali non ci stanno e riescono a pervenire al pareggio con un bel diagonale di Vatovaz. Poco male per gli adriatici che con un buon muro a tre di Bragatto, Link e Milan lanciano i biancazzurri sul massimo vantaggio 8-11. Coach Cicorella corre subito ai ripari chiamando il primo time out della partita. L’ABBA non si scompone e torna in campo ancora più vogliosa: Paris con un ottimo ace sigla il punto dell’8-13. Dopo il punto ottenuto grazie a un’invasione di Drago, la seconda dopo quella di De Grandis, l’allenatore dei padroni di casa invoca il video-check che conferma la decisione della direzione gara. Il sestetto di coach Tomasello vuole subito mettere in chiaro le cose: attacco insistito e dopo due free ball è Link in diagonale a chiudere il punto del 12-16. La TMB Monselice prova a recuperare con un piccolo mini break ma il solito opposto svedese disintegra la difesa avversaria portando i teramani sul 15-20. Coach Cicorella dunque chiama il secondo tempo tecnico. I ragazzi del presidente Abbondanza però sono incontenibili: Milan, in diagonale, realizza il 16-22. Nel crepuscolo del parziale Milan regala ben sei palle set finalizzate subito da Pineto per il definitivo 18-25.

Nel secondo set Monselice inizia con l’acceleratore e grazie a due ace di Vianello e qualche imperfezione ospite in ricezione, la squadra di casa si porta sul 4-0 parziale.
Coach Tomasello dunque chiama subito il time out. La mossa paga con Pineto che riesce a frangere i flutti degli attacchi avversari e confeziona il primo punto con Baldari. Sale in cattedra anche Basso che con un primo tempo e un ottimo muro accorcia il gap sul 5-3. Il distacco viene ricucito da Milan che dapprima a muro e poi con il secondo ace del match, impatta la contesa sull’8-8. I padovani però non si scompongono e con Drago e Vianello riescono nuovamente a scappare con un ottimo mini break sull’11-8. Sempre il sestetto di casa insiste scavando varchi nella difesa avversaria: Borgatto, super ace per il 16-12. Ancora il pallavolista di casa riesce a sfruttare un’altra disattenzione pinetese per il punto del 17-12. Coach Tomasello dunque chiama il secondo time out. Al rientro in campo Link, in diagonale, accorcia le distanze. Monselice però è granitica e riesce a mantenere il preziosissimo distacco. Tomasello reinserisce Baldari per Merlo che lo aveva sostituto precedente e capitan Calonico in battuta per Bragatto. Proprio quest’ultimo con un ottimo servizio flot sigla l’ace del 20-17. Nuovamente il solito Link, su alzata di Milan, conquista il 20-18. Coach Cicorella dunque chiama il suo primo tempo tecnico. La mossa è vincente spezzando il servizio di capitan Calonico. Dopo un’invasione di Basso, la TMB vola sul 23-19. Lo stesso numero 7 però si rifà con un ottimo muro per il 23-20. La panchina di casa chiama il videocheck che conferma la bontà del punto ospite ma destabilizza il servizio a Pineto. Borgato, dopo un’ottima difesa di Dainese, regala quattro palle set. Dopo le prime due disinnescate da Milan, ancora l’ex Siena porta i suoi sul 24-23. La panchina veneta dunque chiama ancora il time out per spezzare il magic moment del numero 9. A complicare le cose ci pensa la direzione di gara con un fischio scappato e punto realizzato dai biancazzurri da rifare. Poco male per gli adriatici che riescono comunque a portare il set ai vantaggi grazie a un fallo di seconda linea dei veneti. Ancora Milan, scatenato, porta i suoi per la prima volta in vantaggio sul 24-25. Ancora lo schiacciatore pinetese prova a trascinare i suoi sul 25-26. Lo stesso ex Padova chiude il set 25-27 perfezionando un’alzata alta di Paris con un potente diagonale. 0-2 Abba.

Il terzo parziale vede il solito Paris scatenato in battuta che aiuta i suoi a portarsi subito sullo 0-3. Dunque coach Cicorella chiama il time out. Gli abruzzesi rimangono concentrati e continuano a martellare con un ottimo Milan. Baldari, prima in diagonale e poi con un ace che pizzica il nastro e cade a terra, scrive il momentaneo 4-8. Lo stesso numero 13 pizzica un’imprecisione di Borgato per il momentaneo 5-10.  Sempre Baldari, decisivo sinora, con una pipe energica regala il 6-12. I pinetesi vogliono chiudere subito la contesa e trovano punti su punti sgretolando le sicurezze avversarie. Sull’7-15 coach Cicorella richiama il time out per stoppare il servizio di Milan. Anche qui la scelta è saggia. Poco male però per l’ABBA che scrive il punto dell’8-17 con un bel primo tempo di Bragatto. Gli abruzzesi viaggiano a una doppia velocità rispetto ai veneti doppiando col punteggio la TMB. Coach Tomasello inserisce Bongiorno per un ottimo Link. Ci prova Dietre, inserito da coach Cicorella, a realizzare una rimonta impossibile con l’ace del 13-21. Nel crepuscolo del match la panchina ospite inserisce Fioretti per Milan. Sul 17-24 Abba, Baldari un attacca non passa, time out Tomasello. Ci pensa Link a chiudere il set ed il match con un perentorio diagonale.n otto match ball a disposizione Pineto chiude la pratica con Link per il definitivo 19-25.

Tmb Monselice – ABBA Pineto Volley 0-3 (18-25, 25-27, 19-25)

Tmb Monselice: Drago 4, Perciante, Vattovaz 4, Monetti 2, Vianello 9, De Grandis 4, De Santis, Bacchin 4, Beccaro, Borgato 10, Rizzato, Dietro 3, L Muci, L Dainese 48%pos 29%prf.
Allenatore:Cicorella

ABBA Pineto Volley: Calonico 1, Merlo 2, Bongiorno, Basso 6, Milan 18, Paris 2, Bragatto 6, Omaggi, Baldari 11, Link 14, Fioretti, Mignano, L Pesare, L Giuliani 45%pos 45%prf.
Allenatore: G. Tomasello