ABBA Pineto fermata da Prata di Pordenone: al Pala Santa Maria i friulani passano sul 3-0

L’ABBA Pineto cede sul 3-0 (24-26, 24-26, 20-25) ai friulani della Tinet Prata di Pordenone nella 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Al Pala Santa Maria i biancoazzurri cedono alla favorita formazione allenata da coach Dante Boninfante, arrivata in Abruzzo da seconda forza del campionato e una delle candidate principali per una stagione ai vertici della classifica. Domenica agrodolce per Pineto: la squadra di Giacomo Tomasello porta con sé l’ottimo livello espresso soprattutto nei primi due set, entrambi terminati 26-24 in favore degli ospiti, ma recrimina con sé stessa per qualche pecca in termini di incisività proprio nei momenti chiave delle due frazioni di gioco. Niente drammi: l’opportunità di riscatto arriverà già domenica prossima in trasferta a Reggio Emilia.

Ad anticipare l’inizio gara, le squadre e il pubblico del Pala Santa Maria hanno aderito all’iniziativa del “Minuto di Rumore” promossa da Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Femminile e Lega Pallavolo Serie A Maschile in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. I biancoazzurri e lo staff dell’ABBA sono inoltre scesi in campo con un segno rosso sul viso, sempre nell’ambito delle iniziative attuate nel week-end del 25-26 novembre per rimarcare il proprio ‘no’ alla violenza contro le donne.

PRIMO SET. Nel 6+1 di coach Giacomo Tomasello ci sono capitan Matteo Paris, i centrali Jeroncic e Nikacevic, poi Loglisci, Di Silvestre, Frąc e Sorgente come libero.

L’esito del set lascia l’amaro in bocca al’ABBA, punita da un eccellente Michal Petras in battuta e superata dopo avere trascorso larghi tratti del set in vantaggio. Primo punto della partita con Loglisci (1-0), ma il vantaggio iniziale (4-2) viene ricucito da Prata di Pordenone col 5-5. Nella parte centrale del set buon turno in battuta di Kruno Nikacevic, sulle cui basi Pineto costruisce il suo break: 3-0 per passare dall’8-8 all’11-8 su palla out di Luconi. Sul 13-9 il massimo vantaggio dell’ABBA. Ma Prata, aggrappata alle giocate dello slovacco Petras (7) e di Lucconi (7) esce bene da un parziale di 3-0 che riapre i giochi (13-12). Grande palla di capitan Paris per il primo tempo di Jeroncic che fa 21-18. L’ABBA resta avanti ancora, fino al 23-22. Nel mentre, sul 23-21, esordio in maglia biancoazzurra del neo-arrivato schiacciatore Rocco Panciocco. Il set gira sul muro del solito Petras sull’offensiva di Frąc. Per gli ospiti muro del 23-23 e tutto da rifare. Nikacevic rimette Pineto avanti (25-24), ma è ancora un errore di Frąc, stavolta al servizio, a rimettere di nuovo la partita in equilibrio (24-24). Decide l’ace di Petras con Prata avanti. Una bella ABBA deve cedere sul 26-24.

SECONDO SET. La partita è di alto livello, i ritmi forsennati. Ne viene fuori altro set da batticuore. Pineto esce bene dalla difficoltà iniziale – set inaugurato dall’ace di un Petras a tratti inarrestabile – e trova il 5-5 col mani-out ben giocato da un Paolo Di Silvestre onnipresente. L’ABBA gira la partita e passa a condurre (6-5). Ace targato Nikacevic per il doppio vantaggio (8-6). Pineto offre un’altra grande prova contro la seconda forza del campionato. Allungo sull’11-8 col primo tempo di Jeroncic. Il 15-11 passa per un’alzata da capogiro di Paris, da terra per imbeccare Frąc. Massimo vantaggio sul 17-12. Pineto accarezza il pari nel computo dei set, ma Prata di Pordenone torna punto dopo punto. Ace di Petras – saranno tre nel secondo set per il accorciare sul 18-16. L’ABBA tira l’elastico del match: pipe Di Silvestre, dopo una grande difesa dello schiacciatore pescarese, per il 20-16. Ma la reazione ospite arriva ancora attraverso le finalizzazioni di Lucconi (6) e il muro di Terpin che annulla l’attacco di Frąc. Il 21-21 rimette il set in discussione. Si arriva ancora ai vantaggi, dove gli episodi premiano Prata. Epilogo ancora amaro per Pineto: finisce 26-24.

TERZO SET. Provata dall’esito dei primi due set, Pineto paga la verve dei friulani e va al time-out sotto 4-1. L’ABBA prova a scuotersi, rientra prima sotto 6-4 con Di Silvestre, poi sorpassa fino all’11-10 su muro di Rok Jeroncic. Dall’altra parte al servizio Petras continua a fare male: lo slovacco chiuderà con 14 punti di cui cinque in battuta. Set in parità fino alla free ball ben giocata da Pineto e trasformata in oro da Frąc (17-17). Poi il sorpasso di Prata fino al 22-18 che costringe Tomasello al time-out. Stavolta, a differenza delle innumerevoli altre occasioni nel resto del match, Pineto non riuscirà a rientrare in partita. Giochi fatti sul 25-20. Prata di Pordenone passa al Pala Santa Maria.

Il tecnico Giacomo Tomasello a fine gara: “Sapevamo che Prata di Pordenone basava tutte le proprie forze sulla battuta e il loro miglior battitore (Petras ndr), infatti, ha spaccato i set nei momenti-chiave. Non siamo riusciti ad arginarlo sotto questo punto di vista. Ci sta, loro sono una buona squadra, consapevole dei loro mezzi e che ha saputo disputare una partita con grande serenità. Noi se non giochiamo sempre al massimo delle nostre potenzialità, facciamo fatica a vincere i set. A mio avviso abbiamo giocato fino al 20esimo o 21esimo punto, poi forse abbiamo pensato di averla già vinta e loro, in battuta e nella collaborazione muro-difesa, sono saliti e ci hanno ripresi. Nel terzo set abbiamo accusato il colpo, siamo partiti male e non siamo riusciti a imporci. In generale i ragazzi hanno comunque disputati una buona gara. Peccato perché avremmo potuto avere un po’ di cinismo in più a fine set che ci avrebbe permesso di raccogliere qualche punto, ma ci sta. Complimenti ai nostri avversari. Noi dovremo lavorare per avere quella tranquillità in più necessaria per mettere a terra i palloni nei momenti di difficoltà”.

Per l’ABBA Pineto testa già alla trasferta del 3 dicembre sul campo della Conad Reggio Emilia.

Serie A2 Credem Banca (8^ giornata)
domenica 26 novembre | h 16:00
ABBA PINETO – TINET PRATA DI PORDENONE 0-3 (24-26, 24-26, 20-25)
ABBA Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (pos 42% prf 16%), Jeroncic 6, Chavers, Frąc 15, Basso, Di Silvestre 12, Paris, Nikacevic 9, Loglisci 7, Panciocco, Msatfi, Marolla. All: Giacomo Tomasello
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 1, Katalan 8, Alberini, Aiello, Lucconi 17, Scopelliti 3, De Angelis (pos 37% prf 16%), Pegoraro, Bellanova, Terpin 12, Petras 14, Iannaccone, Truocchio. All: Dante Boninfante

(foto: Andrea Iommarini)