ABBA Pineto alla prova Reggio Emilia: trasferta al Pala Bigi per i biancoazzurri

Niente soste. Messa alle spalle la sconfitta della settimana scorsa giunta per mano di Prata di Pordenone, l’ABBA Pineto ritrova la Serie A2 Credem Banca. Appuntamento in trasferta per i biancoazzurri, chiamati domani pomeriggio (domenica) ad affrontare la Conad Reggio Emilia al Pala Bigi. Fischio d’inizio programmato per le ore 18:00 e diretta su VBTV.

Del 3-0 incassato domenica scorsa tra le mura amiche, i ragazzi di Giacomo Tomasello hanno portato con loro l’ottima pallavolo espressa per larga parte dei primi due set. Da limare, e non potrebbe essere altrimenti, le criticità emerse nelle fasi conclusive delle porzioni che hanno dato il là al successo friulano. Il tutto, con serenità e senza assilli di una classifica che, dopo otto partite, recita 10 punti. Tre in meno di Reggio Emilia, a quota 13.

“Veniamo da una partita ben giocata in due set – dice il libero Giancarlo Pesare – e che ci hanno lasciato un po’ di rammarico per l’esito. Nel terzo set ci siamo lasciati un po’ in balia di noi stessi ed è un aspetto da migliorare. Contro Prata abbiamo visto come i dettagli facciano la differenza, ma del resto lo sapevamo e siamo consci che a questo livello ogni piccolo aspetto del gioco può incidere. Reggio Emilia? Una squadra molto battagliera. Su otto partite, in sei occasioni sono arrivati al tie-break e questo dimostra il loro spirito combattivo. Noi ci siamo allenati con grande dedizione, grande impegno e ci giocheremo al meglio le nostre carte. Siamo una squadra che può mettere in difficoltà chiunque. Siamo pronti a dare il massimo anche questa settimana”.

Si sfidano le due squadre migliori a muro in questo inizio di campionato: 2.59 muri-punto a set per Reggio Emilia, 2.50 per l’ABBA Pineto, trascinata da Kruno Nikacevic (30) e da Rok Jeronicic (12).

L’AVVERSARIA. La Conad Reggio Emilia riparte dai 13 punti ottenuti nelle prime otto gare di campionato. Guidata da coach Fabio Fanuli, la compagine emiliana annovera nel proprio organico il più prolifico terminale offensivo del campionato: l’opposto tedesco Cristoph Marks – già miglior realizzatore dell’anno passato con Fano – ha totalizzato 231 punti, rivelandosi il più prolifico di questo avvio di Serie A2. Occhio anche al lavoro a muro del centrale Paolo Bonola: per lui 27 muri-punto, appena tre in meno del biancoazzurro Kruno Nikacevic (30), tra i migliori del campionato.

IN DIRETTA. Al Pala Bigi di Reggio Emilia domani (domenica) inizio alle ore 18:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Venturi – Scotti. Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma VBTV.