L’ABBA Pineto si rituffa nel campionato: i biancoazzurri volano a Catania

Entusiasmo alle stelle e l’imperativo, ora, di tornare a macinare punti anche in campionato. Nella settimana che ha consegnato all’ABBA Pineto la finale della Del Monte® Coppa Italia di Serie A2, i biancoazzurri ritrovano ora la regular season. La 18^ giornata di regular season propone domenica (8 febbraio) la trasferta sul campo della Sviluppo Sud Catania, prima occasione utile per i ragazzi guidati da coach Simone Di Tommaso per ritrovare una vittoria che in campionato manca dal 17 gennaio scorso (3-2 su Porto Viro).

Nonostante i due stop – anche se l’ultimo tie break contro Brescia ha portato in dote un punto – Pineto ha mantenuto il secondo posto, con 35 punti e in coabitazione con la stessa Consar Ravenna battuta mercoledì scorso in semifinale di Coppa Italia (3-1). In testa, più staccata, c’è Prata di Pordenone (41 punti), ma Paolo Di Silvestre e compagni dovranno guardarsi anche dagli assalti di Brescia (33) e Aversa (32).

Guardia alta in casa ABBA, con il campionato che ha già mostrato ai biancoazzurri le insidie settimanali, tanto più in trasferta. Non ingannino, allora, i 23 punti raccolti fin qui dagli etnei, imbattuti da tre partite (vittorie su Siena e Sorrento al quinto set e 3-1 a Fano) e dunque in striscia positiva.

«Quella di Catania è una trasferta molto difficile», conferma il tecnico Simone Di Tommaso. «Andremo ad affrontare una squadra che arriva dalla vittoria di Fano, con il morale alto. Catania è una squadra che ha dei giocatori di primissima fascia in questo campionato, molto esperti, alternati a giocatori giovani. Sicuramente come punto di forza hanno la fase di muro, sono la prima squadra per muro in punto del nostro campionato e dovremo essere bravi a non lasciarci sopraffare su questo aspetto e soprattutto dovremo essere bravi a resettare dalle fatiche e dalla gioia della partita di Coppa Italia di mercoledì. Il campionato riprende senza sosta: veniamo da due sconfitte consecutive in regular season e vogliamo assolutamente tornare alla vittoria, ma sappiamo che per farlo dobbiamo esprimere il nostro miglior gioco. Non sarà facile, ma abbiamo tutta la rosa a disposizione per poter riprendere a marciare il più possibile, difendendo le primissime posizioni della classifica».

Pineto cercherà di dare continuità al servizio efficace rivisto contro Ravenna (6 ace), ma anche all’intesa tra il palleggiatore Mattia Catone – MVP mercoledì scorso – e l’opposto Matheus Krauchuk, bocca da fuoco dell’attacco con 269 punti in campionato. Sul versante Catania l’opposto nigeriano Kelvin Arinze, ben 215 centimetri al servizio del roster isolano, ha messo a terra 298 palloni ed è sesto nella speciale classifica. Ma l’ABBA dovrà guardarsi anche dal grande lavoro a muro della squadra guidata da Paolo Montagnani, prima in campionato in questo fondamentale (185 e 2,89/set) anche e soprattutto al notevole apporto del centrale di origini piemontesi Nicolò Volpe (49 muri in 61 set).

IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Pala Catania domenica si comincia alle ore 18:00.

(foto: Andrea Iommarini)