Brescia passa nella maratona del Pala Santa Maria: Pineto cede 3-2 e pensa alla Coppa Italia

La Gruppo Consoli Sferc Brescia costringe l’ABBA Pineto alla prima sconfitta stagionale in casa. Dopo nove vittorie al Pala Santa Maria tra campionato e Coppa Italia, la 17^ giornata di Serie A2 Credem Banca vede i biancoazzurri superati 3-2 (25-17, 16-25, 22-25, 25-21, 9-15) in 2h17’. Il quinto set garantisce ai ragazzi di Simone Di Tommaso comunque un punto importante in chiave Play-Off, a pochi giorni da un appuntamento molto atteso: la semifinale di Del Monte® Coppa Italia contro la Consar Ravenna, il 4 febbraio (ore 20:00) e ancora al Pala Santa Maria di fronte al pubblico biancoazzurro. Il riscatto in campionato, invece, passerà per la trasferta dell’8 febbraio prossimo in Sicilia sul campo della Sviluppo Sud Catania.

PRIMO SET. Coach Simone Di Tommaso conferma il 6+1 di partenza: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.
Pineto domina il primo set. Lo fa spingendo forte al servizio, soprattutto con Karli Allik e con Matheus Krauchuk. Il brasiliano in particolare farà segnare due ace e riuscirà a mettere spesse volte in difficoltà la ricezione bresciana. All’avvio con due punti dei centrali Zamagni e Trillini (2-0), Pineto fa seguire l’allungo sull’11-7 che costringe al primo time-out Zambonardi. Altro time-out dopo l’ace di Krauchuk che vale il 15-9. Pineto chiude il set col 61% di efficacia offensiva e con il set point che arriva ancora una volta dalla linea dei nove metri e porta la firma di Krauchuk (25-17).

RITORNO BRESCIA. Dopo un primo set dominato dall’ABBA, Brescia si scuote, rimonta e sorpassa. Nel secondo set a fare la differenza è il servizio dei Tucani, con quattro ace condivisi tra Mancini (3) e Cavuto (1), abbinati ad una prova difensiva maiuscola che culminerà con sei muri punto (di cui quattro del solo Berger). Pineto non sarà mai realmente dentro il set: 8-2, poi 16-9 e ancora 21-14 i parziali, con gli adriatici che in attacco non andranno oltre il 24% di efficacia. Set chiuso sul 25-16 e Brescia che impatta sull’1-1.

Storia diversa nel set successivo, con Pineto che recrimina con sé stessa per gli errori commessi nei punti caldi. Sopra per larga parte della terza porzione (8-5 e 16-15), sul 21-20 l’ABBA viene raggiunta dal muro di Tondo che stampa a terra il pallonetto di Krauchuk (21-21). Sul servizio successivo ace di Cominetti, il primo di due per il 23-21. Pineto, superata, cerca di rientrare con il cambio palla su errore dello stesso Cominetti (23-22) e sfruttando il servizio di Allik, annullato però dal 24-22 firmato Lucconi. Di Cavuto il punto che chiude il set sul 25-22.

SCOSSA PINETO. Ma non è finita. Servono altri 34’ per allungare al tie break la contesa del Pala Santa Maria. L’ABBA reagisce con un set brillante in fase di attacco (67% di efficacia), condito da un ace di Krauchuk – il più prolifico con sei punti totali – e da due muri punto con Zamagni e Allik. Pineto trascorre il set sempre in vantaggio (8-7, 16-13, allungo sul 21-17). L’opposto brasiliano dell’ABBA negli scambi finali prima viene murato da Cavuto, che annulla così il primo set point (da 24-20 a 24-21), poi trova ancora il tocco dei lombardi per il 25-21 che riapre i giochi.

TIE BREAK. Al quinto set la spunta Brescia. È un tie break pressoché a senso unico, perché dopo l’iniziale 4-4 saranno gli ospiti a fare la partita, ancora spingendo forte al servizio. Cavuto, che chiuderà con 22 punti, propizia il primo allungo sul 6-4; muro di Cominetti su Krauchuk per l’8-5 al cambio campo. Poi Gruppo Consoli Sferc padrona, con un allungo fino al 12-6 e fino al mani out di Cavuto che vale il 15-9. Vince Brescia.

Il tecnico dell’ABBA Pineto Simone Di Tommaso: «Sicuramente è stata una partita in cui la battuta l’ha fatta un po’ da padrona. Primo set per noi, nel resto della partita soprattutto per loro. Noi abbiamo fatto un po’ fatica nel trovare delle soluzioni in attacco. È un periodo un po’ meno brillante del solito, però proprio in virtù di questo credo che riuscire ad ottenere comunque un punto, arrivare al tie-break in una giornata per noi non brillantissima e contro una squadra forte e attrezzata come Brescia, sia comunque qualcosa di positivo che dobbiamo cogliere. È ovvio che, in casa ancora di più, la voglia di vincere, di riportare comunque la vittoria a tutto l’ambiente è sempre molto forte. Questo non è sempre possibile, dobbiamo accettarlo, succede un po’ a tutte le squadre e credo che mai come adesso sia il momento di stare vicino a questi ragazzi. Se la vogliamo chiamare ‘piccola flessione’ con due sconfitte, può essere anche una piccola flessione. Ricordo che abbiamo perso contro una squadra che è stata costruita per vincere, sono anni che gioca finale e semifinale per salire in Superlega, per Coppa Italia, Supercoppa, quindi vuol dire che dobbiamo anche guardare i meriti dell’avversario e capire che noi ci possiamo stare ma per starci dobbiamo fare qualcosa di straordinario. Oggi non ci è riuscito, dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire da mercoledì in Coppa Italia».

L’ABBA Pineto tornerà in campo già il prossimo 4 febbraio (ore 20:00), ancora al Pala Santa Maria, per la semifinale della Del Monte® Coppa Italia contro la Consar Ravenna. I biancoazzurri hanno eliminato Siena ai quarti e ora cercano uno storico accesso alla finale della competizione.

domenica 1° febbraio
Serie A2 Credem Banca (17^ giornata)
ABBA PINETO – GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA 2-3 (25-17, 16-25, 22-25, 25-21, 9-15)
ABBA Pineto: Zamagni 10, Trillini 8, Catone 1, Morazzini (pos 50% prf 25%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 17, Di Silvestre 6, Pesare, Castagneri, Suraci 1, Allik 12, Calonico. All: Simone Di Tommaso
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Rossini (pos 44% prf 40%), Cech, Cavuto 22, Solazzi, Tondo 5, Cominetti 15, Cargioli, Franzoni, Mancini 6, Zambonardi, Bettinzoli, Berger 14, Ghirardi, Lucconi 14. All: Roberto Zambonardi

(foto: Matteo Ferretti)