L’ABBA Pineto al Pala Santa Maria per il riscatto: arriva Brescia per la 17^ giornata
Riprendere a correre, da subito. L’ABBA Pineto torna in campo per il campionato di Serie A2 Credem Banca. Appuntamento fissato per il 1° febbraio, domenica, alle 17:00 e per la 17^ giornata di regular season. Il calendario vedrà i biancoazzurri ricevere al Pala Santa Maria la visita della Gruppo Consoli Sferc Brescia per un match che per entrambe ha il profumo di Play-Off: del resto la classifica vede l’ABBA al secondo posto con 34 punti, tre in più proprio dei Tucani lombardi che inseguono dalla quinta piazza.
Riprendere a correre, si diceva. Sì, perché Pineto è incappata nel turno scorso in una sconfitta, 3-0 a Macerata, che ha interrotto la serie positiva di otto vittorie messe in fila dai ragazzi di coach Simone Di Tommaso fra campionato e Coppa Italia. A proposito: contro Brescia inizia un tour-de-force, visto che, una volta archiviato l’impegno di domenica, già il prossimo 4 febbraio (ore 20:00) gli adriatici saranno di nuovo in campo al Palavolley per la semifinale della Del Monte® Coppa Italia 2026 contro la Consar Ravenna.
In settimana la squadra ha ripreso a lavorare ponendo il focus sui prossimi appuntamenti, come sottolinea il capitano Paolo Di Silvestre: «Ogni partita in questo campionato è difficile, da giocare al massimo se si vuole portarla a casa. Secondo me stiamo lavorando nel modo giusto. A Macerata nel primo set avevamo iniziato nel modo giusto, riuscendo a portare la gara sui nostri binari, ma nel contempo non siamo riusciti ad essere costanti e la forza fisica di Macerata ci ha messi un po’ in difficoltà. Ci dispiace non essere riusciti a regalare una gioia al pubblico che ci ha seguiti in trasferta, che colgo l’occasione per ringraziare per l’affetto e la presenza. Puntiamo a rifarci contro Brescia, a prenderci una rivincita rispetto ad una partita di andata che era comunque stata molto combattuta. Il Pala Santa Maria per noi rappresenta una grande spinta e vogliamo mantenere la nostra imbattibilità casalinga. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo in allenamento, cercare di ritrovare da subito il nostro gioco con l’auspicio di affrontare al meglio questo tour-de-force tra campionato e poi la semifinale di Coppa Italia, che rappresenta un banco di prova importante e molto stimolante della nostra stagione».
Anche Brescia viene da una sconfitta: la squadra allenata da Roberto Zambonardi lo scorso 25 gennaio ha ceduto alla Rinascita Lagonegro al quinto set (3-2), incamerando comunque un punto utile in una corsa Play-Off che rimane serratissima. In precedenza per i lombardi erano arrivate quattro vittorie consecutive (3-0 a Siena, 3-0 su Porto Viro, 3-0 su Sorrento e 3-2 a Fano). Nella sconfitta contro Lagonegro hanno spinto sull’acceleratore sia l’opposto Manuele Lucconi con 22 punti, sia lo schiacciatore – nativo di Lanciano – Oreste Cavuto che ha messo a terra 17 palloni: entrambi sono anche i più prolifici del roster in stagione.
L’ABBA Pineto cercherà dunque di invertire la rotta rispetto al turno scorso, di difendere l’imbattibilità casalinga stagionale (nove su nove tra Serie A2 e Coppa Italia) e, venendo al match contro Brescia, di riscattare la sconfitta della partita di andata, un 3-1 dopo oltre due ore estremamente combattute.
BIGLIETTI. Si gioca al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio domani – sabato – alle ore 17:00. Arbitrano Maurizio Merli (di Terni) e Fabio Sumeraro. Diretta su DAZN.
(foto: Andrea Iommarini)


