ABBA Pineto senza soste: a Macerata terza partita in otto giorni
Il tour-de-force procede, va avanti, giunge all’ultima tappa. Sfruttato al massimo il doppio turno casalingo, con il 3-2 in rimonta su Porto Viro e il 3-0 contro Siena di mercoledì scorso valso l’accesso alle semifinali della Del Monte® Coppa Italia, l’ABBA Pineto si rituffa nella Serie A2 Credem Banca e saluta il Pala Santa Maria. Giunta alla 16^ giornata, la regular season impone ai biancoazzurri la trasferta al Banca Macerata Forum contro i padroni di casa della Banca Macerata Fisiomed MC. Si gioca domenica 25 gennaio alle 16:00.
Le vittorie dell’ultima settimana hanno confermato l’eccellente momento di forma di Pineto, seconda a -1 dalla Tinet Prata di Pordenone – a fare la differenza è stato il successo al quinto set su Porto Viro – e reduce da otto risultati utili consecutivi. Più staccata Macerata, settima con 21 punti ma nel contempo reduce da tre vittorie di cui due 3-0 netti, limpidi, prima sulla Sviluppo Sud Catania e poi, nel turno scorso, nientemeno che in trasferta sul campo della Consar Ravenna. Insomma, guardia da mantenere altissima per l’ABBA, come conferma il tecnico Simone Di Tommaso: «Macerata è una squadra che viene da un momento di forma importante, tre vittorie consecutive di cui l’ultima fuori casa contro Ravenna, quindi sicuramente ci aspetterà una partita molto difficile sotto tutti i punti di vista. Macerata ha un buon gioco, impreziosito da alcune individualità che spiccano nella categoria, soprattutto quelle di Karyagin. Noi dovremmo essere bravi a resettare dopo l’impegno infrasettimanale di Coppa Italia ed a capire che da qui alla fine dell’anno farà la differenza la capacità di smaltire quella fatica mentale dovuta al turno infrasettimanale, dovuto ai vari impegni che diventano sempre più importanti e riuscire sempre ad avere una forte intensità in campo».
«Per fare questo – conclude il tecnico biancoazzurro – abbiamo bisogno di ricaricare le pile in settimana e di presentarci a Macerata consapevoli della difficoltà, ma consapevoli anche che vogliamo continuare a recitare un ruolo di protagonista nel campionato».
Nei risultati crescenti di Macerata si prende un posto d’onore lo schiacciatore bulgaro Denis Karyagin, impegnato in banda assieme al connazionale Rusi Zhelev e autore di 295 punti, secondo nella speciale classifica dietro al solo Diego Cantagalli di Lagonegro (326). Pineto, dalla sua, ha confermato di avere profondità di roster – Suraci da subentrato è stato l’MVP contro Porto Viro – e tanti protagonisti capaci di alternarsi, dalla coppia dei centrali Zamagni-Trillini sempre più temibile anche in fase realizzative, ai 245 punti stagionali di Matheus Krauchuk, per arrivare alle certezze Di Silvestre (220 punti) e Karli Allik, secondo nella classifica degli ace con 37 palloni messi a terra.
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Banca Macerata Forum domenica si comincia alle ore 16:00.
(foto: Andrea Iommarini)


