Netto 3-0 contro Siena: Pineto vola in semifinale di Coppa Italia

L’ABBA Pineto vola in semifinale della Del Monte® Coppa Italia di Serie A2. Manifestazione diversa, stesso esito per i biancoazzurri che, per la terza volta in stagione, battono l’Emma Villas Codeyco Lupi Siena nella gara secca dei quarti di finale. Agile 3-0 (25-18, 25-22, 25-16) della squadra di Simone Di Tommaso al Pala Santa Maria dopo un match condotto in lungo e in largo. Il successo permette a Pineto di volare in semifinale il prossimo 4 febbraio, dove affronterà la Consar Ravenna ancora col vantaggio del fattore campo; inizio fissato alle ore 20:30. Pineto difende ancora l’imbattibilità casalinga stagionale (nove successi su nove gare) e conquista l’ottava vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia.

PRIMO SET. Anche in Coppa Italia è confermato il 6+1 di partenza dell’ABBA Pineto: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero. Siena in campo senza l’opposto Gabriele Nelli e senza il centrale Victorio Ceban.
L’ABBA schiaccia subito il piede sull’acceleratore e domina il primo parziale. Inizio eloquente: 5-1, con Siena imprecisa in fase d’attacco e Pineto incisiva dall’inizio. Il +5 è ribadito quando Randazzo spedisce out il servizio che vale il 9-4 al cambio palla. Il muro di Trillini fa segnare l’11-6. Saranno in totale tre – divise fra Trillini, Krauchuk e Di Silvestre – i muri vincenti degli adriatici. Il set scorre via senza sussulti: parziale di 21-13 e primo tempo di Trillini per completare l’opera (25-18).

SECONDO SET. Il controllo di Pineto sul match è diffuso, totale. Krauchuk si erge a uomo-copertina del set, suoi cinque punti, ma in generale i biancoazzurri lasciano pochi spazi a Siena. Il palleggiatore Mattia Catone lavora tanto coi centrali: Zamagni e Trillini totalizzeranno sei punti nella seconda frazione, con l’ultimo tra i due che firma l’11-9. Gran colpo tagliato del capitano Di Silvestre per il 13-11. Il 19-15 coincide con l’ace di Karli Allik. Siena torna sul 20-19, Pineto reagisce con time-out e break concluso dalla parallela di Krauchuk (22-19). Una ricezione difettosa degli ospiti propizia il colpo del KO targato Allik per il 25-22.

TERZO SET. La partita è instradata. Siena paga le assenze, tira fuori anche Randazzo. Anche Di Tommaso nell’ABBA dà spazio a Schianchi tra gli schiacciatori. Il set ha poco da dire: bastano 26’ ai padroni di casa per archiviare la pratica toccando un primo vantaggio sull’8-6, fuggendo via sul 17-10 con ace del capitano Di Silvestre e controllando senza affanni negli scambi finali. Altro parziale sul 21-13, per chiudere sul 25-16.

Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara: «La cosa importante era iniziare bene la partita. Sapevamo che Siena non aveva tutti gli elementi a disposizione e che mancavano elementi importanti. Dovevamo incanalare da subito la partita. Siamo stati bravi a dare subito un’impronta aggressiva alla partita, con tante difese nel primo set. Questo ci ha permesso di rompere l’emozione e di giocare da subito una buona pallavolo. Poi c’è stato un calo proprio su quello che invece nel primo set ci aveva fatto dominare, nel secondo set: lo start non è stato dei migliori, però fortunatamente abbiamo portato comunque a casa, grazie alle nostre individualità, il set e poi nel terzo set di nuovo siamo riusciti a dominare la partita. Dispiace per non avere incontrato la migliore Siena, ma era uno scontro diretto. Ci prendiamo la vittoria, siamo molto contenti e regaleremo a noi e a tutta quanta Pineto la gioia di giocare anche una semifinale di Coppa Italia qui al Pala Santa Maria. Oggi c’è stata l’occasione, inserendo Schianchi, di far rifiatare un pochino Di Silvestre che comunque tira la carretta da tanto. Per Leonardo sono contento, per gli altri che hanno meno spazio sono convinto che capiterà l’occasione anche domenicale e comunque tutto quello che fanno da inizio dell’anno durante la settimana è qualcosa di primissimo valore e che ci sta aiutando a disputare questo fantastico campionato».

Semifinale di Del Monte® Coppa Italia di Serie A2 in programma il 4 febbraio al Pala Santa Maria contro la Consar Ravenna (ore 20:30). Intanto il campionato già chiama: domenica, alle 16:00, trasferta sul campo della Banca Macerata Fisiomed MC.

mercoledì 21 gennaio
Del Monte Coppa Italia (Quarti di Finale)
ABBA PINETO – EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA 3-0 (25-18, 25-22, 25-16)
ABBA Pineto: Zamagni 8, Trillini 6, Catone, Morazzini (pos 55% prf 30%), Schianchi 1, Larizza, Rascato, Krauchuk 15, Di Silvestre 11, Pesare, Castagneri, Suraci, Allik 7, Calonico. All: Simone Di Tommaso
Emma Villas Codyeco Lupi Siena: Piccinelli (pos 69% prf 38%), Rocca 8, Mastrangelo, Porro, Hoff 3, Matteini 2, Bragatto, Bini, Compagnoni 7, Randazzo 6, Maletaj, Ceban, Benavidez 10. All: Francesco Petrella

(foto: ABBA Pineto Volley)