Ecco la Coppa Italia: l’ABBA Pineto domani riceve Siena per i quarti di finale

Tutto in una partita. A quattro giorni dalla maratona di sabato scorso, con la vittoria in rimonta al quinto set contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, l’ABBA Pineto ritrova il campo e il Pala Santa Maria. Domani (mercoledì), con inizio alle ore 20:00, la squadra guidata da Simone Di Tommaso affronterà Emma Villas Codyeco Lupi Siena per i quarti di finale di Coppa Italia. Gara secca: tutto in una serata, con il teatro del confronto, il Palavolley sulle rive dell’Adriatico, deciso sulla base del piazzamento favorevole di Pineto al termine del girone di andata. I biancoazzurri erano secondi – settimi i toscani – e sono nel frattempo riusciti a fare ancora meglio, passando per una vetta della classifica che ora, dopo le evoluzioni del turno scorso, dista appena un punto.

Pineto e Siena tornano ad affrontarsi a distanza di due settimane dal 3-1 con cui Stefano Trillini e compagni avevano espugnato il Pala Parenti lo scorso 11 gennaio. La serie di vittorie consecutive nel frattempo è salita a sette grazie al ribaltone contro Porto Viro, 3-2 utile a mantenere inviolato il Pala Santa Maria.

Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA Pineto: «Il quarto di finale in Coppa Italia in casa è sicuramente per noi in primis un motivo di vanto, perché vuol dire che abbiamo raggiunto una posizione in classifica importante al termine di girone d’andata. E poi è sicuramente un’occasione per poter disputare una partita importante e fare di tutto per accedere alla semifinale. Di fronte abbiamo Siena che quest’anno non è riuscita durante il campionato a dimostrare tutto il proprio valore, ma è una squadra di primissima fascia, lo ha dimostrato nell’ultimo scontro diretto di due settimane fa dove è venuta fuori una partita difficile che siamo riusciti a portare a casa, ma soltanto giocando una grande pallavolo. La stessa cosa dovremo fare domani: giocare una grande pallavolo. Essendo una partita da dentro-fuori, dovremo essere bravi anche a gestire l’aspetto agonistico ed emotivo che nelle partite secche sicuramente reciteranno un ruolo ancora più importante rispetto alle partite di campionato».

Siena, dalla sua, arrivata alla Coppa Italia da settima forza del campionato, è nel frattempo scivolata in decima piazza e proviene da una sconfitta al tie break nella trasferta contro Catania. Uno stop che ha visto comunque brillare lo schiacciatore Luigi Randazzo, autore di 27 punti.

La formula della Coppa Italia prevede che le qualificate alle semifinali scendano in campo il prossimo 4 febbraio, sempre tenendo fede al criterio della migliore classificata in regular season per individuare il campo di gara. Allo stesso modo, finale in calendario per il 22 febbraio.

BIGLIETTI. Si gioca al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio domani – 21 gennaio – alle ore 20:00. Arbitrano Antonio Gaetano (di Lamezia Terme) e Alessio Lambertini (di Parma). Diretta su DAZN.

I quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2 Credem Banca:

Tinet Prata di Pordenone – Romeo Sorrento
Virtus Aversa – Gruppo Consoli Sferc Brescia
Consar Ravenna – Rinascita Lagonegro
ABBA Pineto – Emma Villas Codyeco Lupi Siena

(foto: Matteo Ferretti)