ABBA Pineto magistrale: 3-2 alla capolista Prata di Pordenone

Prestazione magistrale e quinta vittoria stagionale dal grande prestigio per l’ABBA Pineto. Nella 7^ giornata di Serie A2 Credem Banca i biancoazzurri superano 3-2 (22-25, 25-23, 25-20, 19-25, 16-14) al Pala Santa Maria la Tinet Prata di Pordenone, giunta in Abruzzo da capolista e con cinque vittorie, tutte da 3-0, su sei partite. Pineto fa valere ancora una volta il fattore-campo: quarto successo stagionale in altrettante gare e imbattibilità difesa. I punti in classifica diventano 14, in attesa di tornare in campo già il prossimo 3 dicembre, mercoledì, nel turno infrasettimanale sul campo della Essence Hotels Fano.

TIE BREAK DECISIVO. Dopo 2h29’ di partita, a decidere i giochi è un tie break equilibratissimo. L’ABBA passa sul 16-14 con il match point affidato e concretizzato dal capitano Paolo Di Silvestre, MVP di serata con 28 punti (di cui un ace e sette muri-punto). Pineto sbroglia così un nodo intricatissimo, dopo essere partita forte (3-0 con due ace di Allik e un muro per Di Silvestre) e avere condotto al cambio campo (8-6). Prata paga invece i molteplici errori al servizio – saranno cinque in totale – e deve arrendersi dopo avere annullato il match point biancoazzurro sul 14-13.

BOTTA E RISPOSTA. I primi quattro set sono un costante botta e risposta, fotografia di un match che procede a ondate. L’ABBA Pineto si affida al suo 6+1 di fiducia: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.

Il primo set è anche il migliore al servizio dei friulani. Merito del posto quattro polacco Marcin Ernastowicz, autore di tre ace che spaccano per la prima volta il match (16-10) e conducono Prata al 25-22 che vale l’1-0. L’ABBA incassa, si ricompone, poi risponde: secondo set trascorso per larghi tratti in vantaggio (8-7 e 16-13); un paio di imprecisioni lasciano spazio alla reazione di Gamba e compagni, in vantaggio 21-20 nel finale di set. Decisivo il muro di Stefano Trillini per uscire dall’impasse e impattare (25-23 e 1-1).

Caricata dal Pala Santa Maria, l’ABBA giocherà un terzo set da grande squadra. Buone notizie dal servizio, dove Allik scalda braccio e pubblico con due ace che saranno da preambolo a ciò che accadrà poi al tie-break. L’estone propizia il parziale (3-0) per passare dal 19-19 al 22-19. Prata di Pordenone viene ricacciata indietro dopo avere annullato quattro punti di svantaggio (dal 19-15 al 19-19). Set condotto in porto (25-19) e Pineto avanti 2-1. Ma il ribaltone è dietro l’angolo: nella quarta frazione Prata sarà abilissima nel ritrovare solidità difensiva ed efficacia in attacco; a trascinare i friulani saranno soprattutto Terpin e il capitano Katalan, entrambi con quattro punti. Massimo vantaggio sul 20-13 e 25-19 per andare al tie break. Là dove Pineto saprà ritrovare lucidità, forza mentale e un Di Silvestre monumentale per il 3-2.

Il capitano Paolo Di Silvestre a fine gara: «Avevamo tanta voglia di fare e di dimostrare. La sconfitta è stata dura dopo la sconfitta di Aversa. Rimaniamo sicuri del lavoro che facciamo e abbiamo fatto in settimana, ma sappiamo anche che nello sport il termometro principale è dato dai risultati. Per questo ci tenevamo a dare una risposta e lo abbiamo fatto stasera, dimostrando che anche contro le squadre più forti del campionato, come lo è del resto Prata di Pordenone, possiamo dire la nostra. Il pubblico e il Pala Santa Maria confermano di darci una grande mano e una marcia in più. Noi siamo stati bravi a rimanere concentrati in una partita molto dura soto il profilo nervoso, in cui era molto difficile rimanere lucidi per così tanto tempo e con un livello di gioco così elevato. Ora andiamo a Fano: veniamo da due sconfitte in trasferta e anche su questo aspetto vogliamo reagire. Abbiamo tutte le potenzialità per farlo».

Ora due impegni ravvicinati per l’ABBA Pineto. Biancoazzurri mercoledì sera (3 dicembre, ore 20:30) ospiti di Fano e poi, il 7 dicembre (ore 18:00), di nuovo al Pala Santa Maria contro la Rinascita Lagonegro.

domenica 30 novembre
Serie A2 Credem Banca (7^ giornata)
ABBA PINETO – TINET PRATA DI PORDENONE 3-2 (22-25, 25-23, 25-20, 19-25, 16-14)
ABBA Pineto: Zamagni 4, Trillini 7, Catone, Morazzini (pos 70% prf 33%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 21, Di Silvestre 28, Castagneri, Suraci, Pesare, Allik 16, Calonico. All: Simone Di Tommaso
Tinet Prata di Pordenone: Katalan 12, Alberini 3, Sist, Benedicenti (pos 50% prf 31%), Scoppeliti 7, Ernastowicz 15, Aiello, Meneghel, Terpin 17, Umek, Bruno, Gamba 22, Fusaro, All: Mario Di Pietro

(foto: Andrea Iommarini)