Vigilar Fano – ABBA Pineto Volley 1-3: vittoria caparbia su un campo difficile!

Nella prima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca al Palasport Allende l’ABBA PinetoVolley vince per 1-3  contro i padroni di casa della Vigilar Fano. Dopo il primo set chiusosi 20-25, nel secondo punteggio omologo per i biancazzurri. Il terzo parziale vede la Vigilar Fano imporsi 25-22. Nel quarto set sono gli abruzzesi ad aggiudicarsi l’intera posta 23-25

Il match inizia con il consueto equilibrio in campo. Bragatto, monster block e avanti ABBA Pineto nei primi vagiti del match. Da lì sale in cattedra l’opposto biancazzurro: diagonale chirurgica e un super Jacob Link inizia a guadagnare gap sugli avversari. La Vigilar prova ad inseguire gli abruzzesi ma nel finale gli schiacciatori di coach Tomasello incamerano punti importanti per un ABBA che vola sul 12-17. Reazione d’orgoglio dei padroni di casa che provano ad accorciare sul 18-22 ma Milan e compagni chiudono la pratica 20-25.

Nel secondo set il trend è sempre lo stesso con i ragazzi del presidente Abbondanza che conducono le danze. Link, con il bacio del nastro, sigla l’ace del 9-14. Dopo il time out chiesto da mister Castellano la Vigilar rosicchia qualche punto agli avversari spinta dal suo pubblico. Dalla parte opposta però ancora il solito Link inizia a bombardare la difesa avversaria. Su un attacco da seconda linea dello svedese il videocheck ribalta l’iniziale decisione arbitrale assegnando ai fanesi il punto del 13-16. Coach Tomasello non si fa pregare e chiama subito il suo primo tempo tecnico. Il sestetto di casa però prendono coraggio e riescono, con caparbietà, a impattare la contesa 17-17. Nel momento più difficile però Milan  si carica i suoi sulle spalle: prima un ace dell’ex Siena e dopo un attacco in diagonale mette punti importanti in cascina per gli ospiti. A lui si unisce Bragatto che con un buon primo tempo sigla il 18-21. Non è da meno ancora Link che ricama un super ace nell’angolo di posto uno dell’avversario. Sotto una pressione rovente Gotti, in battuta, sbaglia e regala quattro palle set ai biancazzurri. Dopo la prima annullata da Ferri da posto quattro, coach Tomasello chiama il suo secondo time out per spezzare la tensione e il momento positivo avversario. L’intuizione è corretta con Milan che scardina il muro avversario e bissa il punteggio del primo set 20-25.

Il terzo parziale vede un equilibrio costante. Ci pensa Link, con l’ennesimo punto in battuta, a condurre le danze. A lui si aggiunge Milan che, con un tocco vellutato, scavalca il muro avversario aumentando la distanza dai suoi avversari. Dopo errori in battuta da ambedue le parti, la Vigilar riesce a impattare con un pizzico di fatica la contesa sul 10-10. Ancora Bragatto, con un ottimo primo tempo, rimette i suoi davanti. Ci pensa poi Paris a concretizzare una free ball e allungare ulteriormente per i teramani. La squadra del presidente Abbondanza fa valere tutto il suo tasso tecnico e la sua esperienza. La premiata ditta biancazzurra inanella punti su punti dando un margine sempre più ampio sui ragazzi di Castellano. Dopo un monster block di Gozzo su Link, coach Tomasello chiama subito il time out per riordinare i suoi. Ancora una volta la mossa è vincente: Merlo, avvicendatosi a Baldari, mette a terra in diagonale il 15-19. La Vigilar non ci sta e sigla un pesante ace con Marks. Dopo il videocheck che conferma la bontà del punto locale, Gozzo di forza porta la partita sul 19-19. Grazie ad un parziale di 4-0 per i biancorossi, è ancora il tedesco Marks a trascinare i suoi sul 21-20. Dopo uno scambio infinito, è ancora la Vigilar ad approfittare di qualche incertezza ospite e mettere da parte il massimo vantaggio sul 22-20. Grazie ad super ricezione di Giuliani, è Baldari da posto quattro ad accorciare. Ci pensa poi Milan a murare il tentativo dell’opposto teutonico. Con una gran difesa di Gori, i fanesi guadagnano due palle set. Roberti, con un super muro, porta a casa il primo set per i locali 25-22.

Nel quarto set l’ABBA prova nuovamente a scappare e coach Castellano chiama subito il time out sul 2-6. Capitan Calonico, con tutta la sua esperienza, sigla subito dopo l’ace del 2-7 dando un’ottima spinta ai suoi. I pinetesi martellano e non lasciano respirare gli avversari. Baldari, gioca con le mani del muro e fa volare i suoi sul 6-11. Ancora una volta i protagonisti in campo commettono errori al servizio da ambedue le parti. Attacco di Link vincente, nuovamente time out per la Virtus Volley Vigilar Fano. Anche per il tecnico marchigiano, la chiamata è corretta con i suoi che rosicchiano una lunghezza sul 9-14. I ragazzi di coach Tomasello cercano di tenere sempre a debita distanza gli avversari ma Fano caparbio non molla. Baldari, uno dei migliori in campo, gioca ancora con le mani del muro inchiodando il punto del 16-19. Con una super battuta di Link ed un’altrettanta difesa a seguire di Giuliani, è Milan a sconfinare sul 16-20 con una pipe. Il finale è rovente. Con un ottimo Roberti, Fano accorcia sul 21-23. Coach Tomasello chiama il time out ma ancora una volta Roberti, a muro, blocca Milan per il 22-23. Dopo aver caparbiamente conquistato due palle match, il videocheck conferma il servizio out di Merlo per il 23-24. Poco male: è Basso con un rabbioso primo tempo a portare a casa l’intera posta per i biancazzurri.

Vigilar Fano – ABBA Pineto Volley 1-3  (20-25, 20-25, 25-22, 23-25)

Vigilar Fano: Durdevic, Roberti 7, Zonta 2, Sabatini, Ferri 14, Carburi, Tito, Galdenzi 3, Gori 1, Marks 17 , Gozzo 11, Maletto 3, L Raffa 46%pos 15%prf.
Allenatore: Castellano.

ABBA Pineto Volley: Calonico 1, Merlo 1, Caleca, Bongiorno, Basso 8, Milan 14, Paris 4, Bragatto 5, Omaggi, Baldari 12, Link 21, Fioretti, L Giuliani 53%pos 37%prf, L Pesare.