Santo Stefano in campo per l’ABBA: la trasferta a Ravenna chiude il girone di andata

Due gare in quattro giorni per chiudere il 2023. L’ABBA Pineto e tutta la Serie A2 Credem Banca si preparano all’ennesimo tour-de-force, l’ultimo dell’anno solare, a cavallo tra le due metà della regular season. Il 26 dicembre prossimo (h 18:00) la gara conclusiva del girone di andata: i biancoazzurri faranno visita alla Consar Ravenna per un match, classifica alla mano, difficile e sul campo di una delle formazioni più in forma del campionato.

L’ABBA viene da un momento complesso. Ai ragazzi di Giacomo Tomasello la vittoria manca dal 19 novembre scorso – il 3 a 2 casalingo contro Porto Viro – e nel mezzo sono arrivati i due punti racimolati nei tie-break, seppure persi, contro Ortona e la capolista Grottazzolina. Totale: 12 punti (con quattro vittorie e sei gare terminate al quinto set), contro i 23 di una Consar Ravenna reduce invece da tre vittorie consecutive e balzata al quarto posto.

Archiviato il 3-1 incassato domenica scorsa in casa per mano di Cantù, la squadra ha ripreso a pieno ritmo gli allenamenti al Pala Santa Maria. Nel mezzo anche la gradita partecipazione di Matteo Paris e compagni, lo scorso 21 dicembre, all’iniziativa “Pineto Christmas and Friends” promossa dalla società: una festa natalizia coi settori giovanili del sodalizio pinetese, nell’ambito della quale la famiglia dell’ABBA Pineto ha donato al Centro “Casa Madre Ester”, a Scerne di Pineto, il ricavato della raccolta di beneficenza promossa tra i propri tesserati e sostenitori.

Il capitano Matteo Paris: “Veniamo da un momento certamente non facile. Veniamo da cinque sconfitte consecutive e la situazione di classifica non è quella che ci aspettavamo. Al tempo stesso, contro le squadre più forti di noi abbiamo dimostrato di saper competere alla pari e anche di poter fare risultato. Stiamo faticando maggiormente negli scontri diretti e su questo aspetto stiamo lavorando ogni giorno in allenamento, ma anche sotto l’aspetto mentale, per invertire il trend. Siamo fiduciosi per la trasferta a Ravenna e posso dire che ce la metteremo tutta. Credo che Pineto sia una squadra composta da bravi giocatori e che in questo momento ci sia voglia di rivincita e di reagire a questo momento”.

Curiosità: nel match di Santo Stefano Pineto ritroverà da avversario Felipe Benavidez, passato ai romagnoli lo scorso 24 novembre dopo avere disputato la prima porzione di stagione in biancoazzurro. Discorso analogo per lo schiacciatore Rocco Panciocco, al centro dello scambio con Benavidez e che saluterà Ravenna dall’altro lato della rete.

L’AVVERSARIA. La Consar Ravenna ha totalizzato 23 punti in 12 partite (otto vittorie di cui una al tie-break) e occupa il quarto posto in classifica. Appena un punto di ritardo su Cuneo e sulla terza piazza per l’organico allenato da Marco Bonitta, campione mondiale con l’Italia femminile nel 2002 e attuale CT della Slovenia. La squadra gioca al PalaDeAndrè e vanta un importante palmares: dalla nascita del sodalizio nel 2013 si sono susseguite 10 partecipazioni alla Superlega e la vittoria di una Challenge Cup nel 2018. In organico, tra gli altri, il classe 2004 Alessandro Bovolenta, parte dell’Italia senior a Euro 2023, terminale offensivo più prolifico dei romagnoli (227 punti) e figlio dell’indimenticato Vigor Bovolenta. Tra i giocatori di maggiore esperienza del roster, il forte centrale Stefano Mengozzi e il libero Riccardo Goi, capitano e alla sua nona stagione coi bizantini.

IN DIRETTA. Al PalaDeAndrè di Ravenna il 26 dicembre (martedì) inizio alle ore 18:00 e direzione arbitrale a Marco Pasin da Torino e Rachele Pristerà da Robassomero (Torino). Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma VBTV.

(foto: Andrea Iommarini)