Sabato di campionato per Pineto: l’ABBA a Cantù per sbloccarsi in trasferta
È un inedito sabato di campionato, quello che domani – 13 dicembre – attende dalle 17:30 l’ABBA Pineto al Palafrancescucci di Cantù. I biancoazzurri faranno visita alla Campi Reali per la 10^ giornata di Serie A2 Credem Banca e con l’obiettivo di invertire il trend di risultati in trasferta. Se infatti gli adriatici, quinti ma a due soli punti dal terzo posto, in casa sono imbattuti, lontano dal Pala Santa Maria il ruolino di marcia parla di tre sconfitte consecutive (Brescia, Aversa e Fano). Guai a fidarsi dei valori provenienti dalla graduatoria, anche se Cantù è attualmente fanalino di coda con tre punti e un’unica vittoria all’attivo, il 3-2 casalingo contro Fano dello scorso 30 novembre; nel computo anche il punto strappato al tie break contro Porto Viro alla terza giornata.
«Serviva una risposta dopo la prestazione di Fano e l’abbiamo data». A parlare è il centrale Stefano Trillini, uno dei più positivi nel 3-0 con cui Pineto ha liquidato domenica scorsa Lagonegro al Pala Santa Maria. «In casa sappiamo che ci riesce meglio dare dei buoni segnali. Ci siamo parlati in spogliatoio e siamo entrati in campo più determinati che mai, con le idee chiare e abbiamo fatto un’ottima prestazione. Cantù? Sicuramente, come contro tutte le altre squadre di questo campionato, non è mai facile giocare, soprattutto in trasferta. Non dobbiamo entrare nel loop che in casa si vince e in trasferta si perde, ma dobbiamo entrare in campo determinati. Sappiamo che possiamo vincere, però sappiamo anche che non sarà facile e dobbiamo dare tutto per tutto. Secondo me stiamo facendo un grande campionato. Dobbiamo continuare così o migliorare, perché ancora non abbiamo fatto nulla, però per ora sono soddisfatto».
Nel turno scorso Pineto è tornata a performare in tutti i fondamentali, a cominciare dal servizio dove sono giunti sei ace complessivi che confermano l’ABBA in testa alla speciale classifica dell’A2 (64 ace in 31 set per 2,06 ace/set). E 29 di questi arrivano da Karli Allik, secondo in campionato dietro al solo Filippo Mancini di Brescia (35). A proposito di punti: il capitano Paolo Di Silvestre e l’opposto Matheus Krauchuk si eguagliano con 138 palloni ciascuno messi a terra.
QUI CANTÙ. Giunta alla sua 14esima stagione in Serie A2, la Campi Reali Cantù è giunta ai nastri di partenza del campionato con una delle rose più giovani di tutta la categoria. In panchina siede Alessio Zingoni, al quinto anno nella compagine lombarda, affiancato da Fulvio Roncoroni, suo “braccio destro” anche per il settore giovanile. Tra i confermati della scorsa stagione il capitano Luca Butti si affiancano e poi Martinelli, Candeli, Quagliozzi e Bacco, quest’ultimo promosso titolare; il roster viene completato da una banda di giovani in rampa di lancio, tra i quali i Nazionali Under 21 Gioele Taiwo e Nikolay Ivanov. L’opposto Gaetano Penna, classe 2004, ha totalizzato 160 punti ed è quinto nella classifica dei realizzatori.
IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Palafrancescucci di Cantù domani (sabato) si comincia alle ore 17:30; arbitrano Luca Cecconato (di Treviso) e Antonio Mazzarà (di Milano).
(foto: Andrea Iommarini)


