L’ABBA Pineto riparte dal Pala Santa Maria: sfida casalinga contro Porto Viro
Prima la Serie A2 Credem Banca, poi la Coppa Italia. Doppio turno ravvicinato al Pala Santa Maria per l’ABBA Pineto che eccezionalmente di sabato (17 gennaio, ore 18:00) e poi il 21 gennaio (ore 20:00), affronterà rispettivamente l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro per la 15^ giornata di regular season e in seguito contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena per i quarti di finale di Coppa Italia. Accade tutto nei giorni e nelle settimane che hanno consegnato al team allenato da Simone Di Tommaso il primato della classifica, in coabitazione con la Tinet Prata di Pordenone, dopo una striscia positiva fatta di sei vittorie consecutiva. L’ultima in ordine temporale è il 3-1 sul campo di Siena, domenica scorsa.
Il calendario dice ora Porto Viro per una sorta di testa-coda o quasi. I veneti hanno raccolto 10 punti in 14 gare e stazionano in penultima posizione. La necessità di punti è assoluta, visto che la prima avversaria utile per evitare la retrocessione, Taranto, dista cinque lunghezze. Un motivo in più tenere la guardia alta, come predica nel pre-gara l’ex di giornata, il centrale dell’ABBA Pineto Matteo Zamagni: «È una partita che presenterà tantissime insidie. In primis perché Porto Viro in ogni gara che affronterà da qui in avanti dovrà provare a fare punti in tutti i modi, visto che si trova in una posizione di classifica pericolosa. Sarà un altro banco di prova importante perché da adesso in avanti quando giocheremo contro squadre che si trovano nella parte bassa della classifica, sarà necessario sempre sfoderare tutto il bagaglio che acquisito durante questa prima parte della stagione. Sarà una partita complicata dove magari non si giocherà una pallavolo di alto livello, come è stata nelle ultime due uscite con Ravenna e con Siena, ma si giocherà un altro tipo di pallavolo dove dovremo stare attenti al numero degli errori e allo stesso tempo dovremo rimanere aggressivi e sfruttare il fattore-casa».
Sul momento dei biancoazzurri: «Stiamo andando verso un consolidamento del nostro percorso. Le numerose vittorie di fila ci dicono che stiamo percorrendo la strada giusta. Abbiamo lavorato tanto e stiamo lavorando tanto in queste settimane sul limare sempre di più le aree dove abbiamo individuato la necessità di miglioramento. Viviamo un bel momento, molto positivo, perché i risultati si vedono ed è la cosa più importante, ciò che ti aiuta di più ad affrontare bene le settimane e che ti permette di continuare sempre a lavorare in maniera serena per affrontare le sfide successive».
Il servizio come arma principale dell’ABBA per mettere in difficoltà la ricezione avversaria, ma più in generale Pineto cercherà di sfruttare l’intesa tra Mattia Catone e l’opposto Matheus Krauchuk, reduce dai 35 punti rifilati a Siena che ne hanno fatto il top scorer del turno scorso di campionato. Nelle fila di Porto Viro da registrare la novità Jan Klobucar, schiacciatore sloveno lo scorso anno a Fano.
BIGLIETTI. Si gioca al Pala Santa Maria. Biglietti in vendita sulla piattaforma Ciaotickets e inizio domani – sabato – alle ore 18:00. Arbitrano Beatrice Cruccolini (di Perugia) e Pierpaolo Di Basi (di Fasano). Diretta su DAZN.
(foto: Simona Bernardini)


