L’ABBA Pineto cade in Toscana: l’Emma Villas Siena passa sul 3-0 al Pala Parenti

La 3^ giornata di Serie A2 Credem Banca coincide con la prima sconfitta stagionale dell’ABBA Pineto. Al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno, biancoazzurri superati sul 3-0 (25-21, 25-13, 25-22) dall’Emma Villas Siena. Prestazione senza sbavature dei toscani, tra le formazioni più attrezzate di questo campionato, apparsi più in palla per tutto l’incontro rispetto a Matteo Paris e compagni. Niente drammi in casa ABBA Pineto: i cinque punti racimolati nelle prime due giornate costituiscono un bottino prezioso e lo sguardo, archiviata velocemente questa sconfitta, volge già al 1° novembre e all’infrasettimanale casalingo contro Castellana Grotte.

PRIMO SET. Mister Giacomo Tomasello ripropone lo stesso sei più uno che ha vinto domenica scorsa contro Brescia: capitan Paris e Loglisci, Di Silvestre e Benavidez, Jeroncic e Nicakevic come centrali, Sorgente libero.

Prima dell’inizio di gara osservato anche al Pala Parenti un minuto di silenzio per onorare la memoria di Giuseppe Brusi, uno dei padri fondatori della pallavolo moderna e storico dirigente romagnolo.

Prima porzione dai due volti per l’ABBA. Bene la prima parte, caratterizzata dalla positiva resa a muro che frutta ai biancoazzurri i punti della rincorsa (3-2, 5-4) e soprattutto del pari (5-5). Primo vantaggio pinetese sul 7-6 dopo l’errore di Krauchuk, opposto brasiliano dell’Emma Villas, che spedisce fuori l’offensiva. Ancora Krauchuk manda a rete la palla dell’8-6 che costringe i senesi al primo time-out. Pineto mantiene il divario dalla sua grazie ai break-out di Paolo Di Silvestre (10-8) e Felipe Benavidez (11-9), ma un attimo dopo viene riagguantata dai toscani (11-11). Primo tempo di Nikacevic e situazione ancora in parità (13-13). Strappo del set sul 16-16: l’Emma Villas allunga sul 18-16 e porta Tomasello e i suoi ragazzi al time-out. Pineto paga un doppio muro su Loglisci ed è costretta a rincorrere sul 20-17. Nemmeno l’ace proprio dell’opposto mantovano (20-19) e l’ingresso di Corey Chavers serviranno per riequilibrare il destino del set. Siena regge e vince 25-21.

SECONDO SET. Mai realmente in partita, l’ABBA Pineto si arrende con un parziale oltremodo severo nel secondo set al Pala Parenti. Si chiude sul 25-13, risultato che fotografa l’andamento di una frazione sottotono degli abruzzesi. Siena scava subito il solco col primo sprint fino al 9-3. Pineto ottiene il cambio palla con Loglisci (9-4) e accorcia grazie all’ace di Jeroncic (9-5). Ma né in fase di ricezione, né in quella di attacco l’ABBA riesce a scuotersi. Palla out di Benavidez (13-8) ed Emma Villas sempre padrona del set. Per i senesi sprint sul 18-11. Muro-punto di Nikacevic (18-12), ma il trend non cambia. A tratti scoraggiata, Pineto cede punto dopo punto all’offensiva dei toscani, nelle cui fila brilla Copelli con quattro punti. Finale: 25-13.

TERZO SET. L’ABBA cerca la reazione, ma dall’altra parte trova una Emma Villas Siena granitica, solida, sempre sul pezzo. È un altro set in rincorsa, quello degli abruzzesi: svantaggio iniziale sul 4-1, poi block-out di Loglisci e muro di Nikacevic – per Pineto saranno in totale 13 i muri-punto – per tornare sotto 6-5. Allungo senese fino all’11-6 e break che costringe la panchina pinetese al time-out. C’è spazio per una reazione legata a doppio filo con il crescendo in attacco di Felipe Benavidez: lo schiacciatore sudamericano sale di tono e trascina i suoi fino al -2 in più frangenti (11-9, 12-10, 16-14). Siena prova a fuggire ancora una volta coi muri di Copelli su Benavidez (20-17) e di Trillini su Loglisci (22-18). Il turno in battuta di Kruno Nikacevic riaccende la luce in casa ABBA: break per tornare sul 22-21 e rimettere tutto in discussione. Una palla spinta di Pierotti indirizza nuovamente il set verso Siena (23-21). Dello stesso Pierotti il mani-fuori che vale il match point (25-22).

Il tecnico Giacomo Tomasello a fine gara: “È stata una partita caratterizzata da tanti errori da parte nostra e con avversarie come Siena non puoi permettertelo. Loro sono stati bravi ad approfittarne e poi non siamo più riusciti a raddrizzarla, anche in certi momenti pagando le poche rotazioni a disposizione. Ad ogni modo ora prepareremo la partita contro Castellana: è un match importante, in cui dovremo lottare di nuovo punto a punto. Giochiamo in casa e ci teniamo. Non dobbiamo abbatterci, rimaniamo fiduciosi sul prosieguo di stagione”.

Non c’è tempo per rimuginare in casa ABBA Pineto e sconfitta da archiviare in tempo zero. Il 1° novembre si torna già in campo per il primo turno infrasettimanale della regular season, valido per la 4^ giornata: al Pala Volley Santa Maria, di fronte al pubblico biancoazzurro, arriveranno i pugliesi della BCC Tecbus Castellana Grotte.

Serie A2 Credem Banca (3^ giornata)
Sabato 28 ottobre | h 18:00
EMMA VILLAS SIENA – ABBA PINETO 3-0 (25-21, 25-13, 25-22)
Emma Villas Siena: Copelli 10, Trillini 7, Nevot 5, Bonami (pos 77% prf 46%), Tallone, Coser, Krauchuk 12, Milan 6, Acuti, Pierotti 11, Pellegrini, Ivanov, Picuno. All: Gianluca Graziosi
ABBA Pineto: Mignano 1, Pesare, Sorgente (pos 45% prf 23%), Jeroncic 3, Chavers 1, Basso 5, Di Silvestre 7, Paris 2, Nikacevic 6, Loglisci 5, Msatfi, Marolla, Benavidez 8. All: Giacomo Tomasello

(foto: Paolo Lazzeroni | Emma Villas Siena)