Inizia il girone di ritorno: ABBA Pineto in Toscana contro Siena

Entusiasmo, fiducia, carica agonistica. Sono tutti sentimenti di cui l’ABBA Pineto ha fatto il pieno nelle ultime settimane. La quinta vittoria consecutiva, domenica scorsa nel big match contro la Consar Ravenna (3-1), ha certificato il secondo posto dei biancoazzurri al termine del girone di andata di Serie A2 Credem Banca. Ma il campionato non ammette soste e allora già nel fine settimana, l’11 gennaio (domenica) alle ore 16:00, gli adriatici torneranno in campo per il primo turno nel ritorno della regular season. Il calendario dice trasferta a Santa Croce sull’Arno, in Toscana, sul campo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, settima forza della classifica e peraltro avversaria per Di Silvestre e compagni anche nel quarto di finale di Coppa Italia da disputare al Pala Santa Maria il prossimo mercoledì 21 gennaio (ore 20:00).

Per una Pineto imbattuta da oltre un mese – serie positiva aperta il 7 dicembre contro Lagonegro – c’è una Siena che, seppure in un percorso a corrente alternata, nel turno scorso ha racimolato punti pesanti in trasferta ad Aversa (3-2). Il risultato ha contribuito a mantenere i Lupi toscani in zona Play-Off in vista del ritorno al Pala Parenti. L’ABBA invece torna col pensiero all’andata, dove in casa si era imposta sul 3-0.

«Le sensazioni in questo momento sono molto belle», conferma il libero Flavio Morazzini. «Chiudiamo il girone di andata al secondo posto e per una realtà come Pineto, con tanti tifosi al seguito, penso sia davvero tutto molto bello. L’auspicio è di continuare in questo percorso e continuare a fare ancora meglio. Siamo consapevoli che ora avremo gli occhi addosso e tutti ci guarderanno come una delle squadre più forti, ai vertici del campionato. Dovremo riuscire a giocare con questo tipo di pressione, ma nel contempo divertirci e mantenere questo entusiasmo che abbiamo e che ci siamo meritati. Domenica ci aspetta una partita sicuramente molto difficile: loro vengono da una vittoria fuori casa ad Aversa, dove hanno giocato molto bene. Viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, quindi dovremo giocare una gara fatta di grande attenzione e pressoché perfetta».

Sarà una domenica dai tanti ex. Sul versante ABBA in tre hanno vestito la maglia dell’Emma Villas: Matteo Zamagni, Matheus Krauchuk e più di recente, nelle ultime due stagioni, il centrale Stefano Trillini. Sul fronte opposto ritrovano Pineto da avversari Marco Bragatto e Felipe Benavidez.

Quanto ai numeri, occhio alla coppia formata dallo schiacciatore Luigi Randazzo e dall’opposto Gabriele Nelli, i più prolifici del roster senese con 218 e 209 punti. In casa Pineto invece Paolo Di Silvestre e Matheus Krauchuk stanno contribuendo per 198 e 194 punti alla causa biancoazzurra.

IN DIRETTA SU DAZN. Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno domenica si comincia alle ore 16:00; arbitrano Anthoy Giglio (di Trento) e Marco Pasin (di Torino).

(foto: ABBA Pineto Volley)