Il test tutto abruzzese è nostro: superata la Sieco Service Ortona nel Memorial Pisciella

L’ottavo Memorial Antonio Pisciella va all’Abba Pineto, che si aggiudica per 4-0 la sfida con Sieco Service Ortona. Al Palavolley i biancazzurri mostrano una buona condizione fisica e un’affinità crescente in vista dell’esordio a Santa Croce tra due settimane. Tra sette giorni invece le due formazioni abruzzesi della Serie A2 Credem Banca si rivedranno ad Ortona per quello che sarà sostanzialmente l’ultimo test.

Primo set molto intenso, le due formazioni proseguono punto a punto e incollate. Il primo vantaggio di due punti è dei padroni di casa con la firma di Chavers, ma Ortona ha tante cartucce da sparare e grazie a un paio di mani-out e all’ex Bertoli rimette la testa sopra. Tutto provvisorio perché i teramani sfondano con Di Silvestre e con un punto d’astuzia di Paris che garantisce il 20-18. Sussulto ospite, il muro di Jeroncic costringe coach Lanci al time-out. L’ace di Nikacevic anticipa il monster block di Bertoli su Loglisci, giochi chiusi da Di Silvestre che non si fa pregare (25-22).

Cambia il copione con la Sieco aggressiva nei primi tempi di Patriarca. L’Abba tenta di proteggere i colpi, anche Ferrato si avventa su un pallone vagante per scrivere l’1-5. I ragazzi di Tomasello, trascinati da un servizio di Nikacevic performante e la verve offensiva di Chavers, portano il punteggio sul 5-6. Il pareggio è solo questione di tempo e arriva grazie a Di Silvestre. I biancazzurri vanno a segno con tante pedine, un muro a tre pinetese vale il 14-13. Equilibrio costante, rotto da Patriarca che mura Chavers (19-22). Nel momento topico entra Benavidez e la Sieco spegne la luce, tre punti con l’argentino a servizio. Abba che avrebbe anche la prima palla set dopo un punto di Di Silvestre e un maxi recupero di Benavidez, ma Ortona non molla e si va ai vantaggi. Ci pensa Nikacevic a caricarsi la squadra sulle spalle, firmando due punti consecutivi che valgono il 29-27.

Anche nel terzo set è Ortona a partire meglio, guidata da primi tempi in primis e Marshall che accende sempre il segnale pericolo nella difesa avversaria. Basso e Nikacevic murano ancora il palleggiatore Ferrato e Fabi, Paris disegna pallavolo consegnando a Benavidez un pallone morbido da buttare giù e che vale il primo vantaggio teramano. Loglisci si iscrive alla festa con un’ace terrificante che piega la ricezione ospite. Abba forte in difesa ma anche a muro, con Di Silvestre sugli scudi. Patriarca è l’ultimo ad alzare bandiera bianca e ripaga con la stessa moneta Pineto, chiudendo la porta in faccia proprio a Di Silvestre. La squadra del presidente Abbondanza mantiene un consistente vantaggio, fortificato dall’ace di Msatfi e dalla prolificità di un’ispirato Paris.

Dopo le premiazioni di rito, spazio a un ulteriore quarto set vinto dall’ABBA Pineto per 25-16.

ABBA Pineto – Sieco Service Ortona 4-0 (25-22, 29-27, 25-20, 25-16)

ABBA Pineto: Mignano, L Pesare, L Sorgente, Jeroncic 5, Chavers 13, Padura Diaz, Basso 5, Di Silvestre 15, Paris 6, Nikacevic 6, Loglisci 8, Msatfi 3, Benavidez 11.
Coach: G. Tomasello

Sieco Service Ortona: Di Giulio, Fabi 8, L Broccatelli, Bertoli 3, L Benedicenti, Del Vecchio 1, Marshall 13, Patriarca 7, Cantagalli, Falcone 5, Tognoni, Donatelli 1, Ferrato 5, Lanci.
Coach: N. Lanci