• Primo volto nuovo per l’ABBA Pineto: arriva lo schiacciatore Antonino Suraci

    Primo volto nuovo nell’ABBA Pineto formato 2025/26. Il club biancoazzurro è lieto di annunciare l’ingaggio dello schiacciatore Antonino Suraci, 29 anni nel novembre prossimo e reduce da un’esperienza di cinque stagioni nelle fila della Conad Reggio Emilia. Originario di Tradate, nella provincia di Varese, Suraci è un giocatore che garantirà una importante duttilità al tecnico Simone Di Tommaso: nato sportivamente nel ruolo di opposto, da due stagioni ricopre quello di schiacciatore; una versatilità in attacco che fa il paio con le doti in battuta, dove nella stagione appena conclusa ha collezionato 39 ace su 276 punti complessivi. Suraci ha debuttato nei seniores con il club lombardo dello Yaka Malnate tra…

  • L’ABBA Pineto blinda Matteo Zamagni per la stagione 2025/26

    Un’altra conferma eccellente in casa ABBA Pineto. Dopo la guida tecnica, affidata ancora a Simone Di Tommaso, il sodalizio del Presidente Guido Abbondanza ha prolungato l’accordo con Matteo Zamagni. Il centrale, classe 1989 e originario di Cesena, rimarrà dunque all’ombra della Torre di Cerrano dopo una prima annata in cui ha non soltanto offerto garanzie sul campo (205 punti, 57.6% di efficacia offensiva e 37 muri vincenti), ma ha saputo garantire al giovane roster biancoazzurro quella iniezione d’esperienza necessaria in un campionato impegnativo come la Serie A2. «Sono molto contento – dice Matteo Zamagni – e ringrazio la società e l’allenatore per avermi voluto qui a Pineto anche per la…

  • Prende forma l’ABBA Pineto formato 2025/26: confermato coach Simone Di Tommaso

    L’ABBA Pineto riparte da Simone Di Tommaso. Il tecnico pescarese, 43 anni da compiere il prossimo 12 maggio, sarà alla guida del club biancoazzurro anche nella stagione 2025/26. Primo e importante tassello del mosaico pinetese, dunque, quello posto dalla società del Presidente Guido Abbondanza all’esito di un campionato di Serie A2 Credem Banca concluso con un eccellente ottavo posto a ridosso dei play-off, con l’obiettivo della salvezza centrato in largo anticipo e la volontà, da ambo le parti, di intraprendere un percorso ambizioso già a partire dalla prossima annata. «La riconferma di Simone Di Tommaso – dice il DS biancoazzurro Massimo Forese – è stata voluta con decisione dalla società,…

  • Coppa Italia: l’ABBA Pineto manca la rimonta, Fano ai quarti

    Gli ottavi di finale di Coppa Italia concludono la stagione dell’ABBA Pineto. I biancoazzurri perdono 3-1 (25-23, 25-23, 22-25, 25-21) sul campo della Smartsystem Essence Hotels Fano in gara-2 in trasferta al Palasport Allende. Risultato analogo rispetto a gara-1 andata in scena domenica scorsa al Pala Santa Maria e dunque corsa dei biancoazzurri che si ferma in due partite, senza la possibilità di rimettere tutto in discussione alla ‘bella’. Duello combattuto in tutti i quattro set, coi marchigiani guidati da Vincenzo Mastrangelo più cinici e abili nel fuggire sull’iniziale 2-0. Vana la reazione pinetese condensata nel successo all’esito del terzo set. Pineto saluta così la stagione 2024/25, chiusa in maniera…

  • Coppa Italia: ABBA Pineto a Fano per riequilibrare la serie degli ottavi di finale

    Sconfitta da lasciare alle spalle e un’altra chance, l’ultima, per allungare la serie. L’ABBA Pineto che ha ripreso a lavorare da martedì al Pala Santa Maria lo ha fatto con un obiettivo chiaro: archiviare quanto prima il 3-1 casalingo patito domenica scorsa per mano della Smartsystem Essence Hotels Fano e ripartire dalla reazione di terzo e quarto set. Del resto la formula degli ottavi di finale di Coppa Italia, ultimo impegno stagionale per i biancoazzurri, lascia ancora margini di manovra, seppure con la pressione derivante da un unico risultato possibile, quello della vittoria. Senza giri di parole: il 13 aprile (domenica), dalle 19:00 al Palasport di Allende di Fano, l’ABBA…

  • Coppa Italia: Pineto superata 3-1 da Fano in gara-1 degli ottavi

    L’ABBA Pineto è stata superata oggi (domenica) sul 3-1 (25-21, 25-22, 19-25, 29-27) dalla Smartsystem Essence Hotels Fano in gara-1 degli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie A2 Credem Banca. Ai biancoazzurri non basta la reazione tra terzo e quarto set per annullare il doppio vantaggio concessi agli ospiti nella prima porzione di gara. Nulla è perduto: le due formazioni si ritroveranno al Palasport Allende di Fano domenica prossima (13 aprile, h 19:00) per gara-2 del confronto. All’ABBA un’unica opzione, la vittoria, per riportare la serie al Pala Santa Maria il 19 aprile nella decisiva gara-3. SPRINT FANO IN AVVIO. Nessuna variazione nel 6+1 di Pineto. Diagonale composta…

  • La Coppa Italia chiama: ABBA Pineto contro Fano per gara-1 degli ottavi di finale

    Non è finita: c’è ancora un capitolo da scrivere nella stagione, fin qui da incorniciare, dell’ABBA Pineto. Domani (domenica), dalle 18:00 al Pala Santa Maria, i biancoazzurri sfideranno la Smartsystem Essence Hotels Fano per gara-1 degli ottavi di finale di Coppa Italia. Un ultimo banco di prova per gli adriatici, contro l’avversaria che li ha subito seguiti in classifica – i marchigiani hanno terminato al nono posto – e in un confronto da giocare al meglio dei tre incontri. Primo atto in Abruzzo domani, poi, il 13 aprile, gara-2 nelle Marche; all’ABBA il vantaggio dell’eventuale ‘bella’ in casa in virtù del migliore piazzamento in Serie A2 Credem Banca. Pineto ha…